Dacia Lodgy

Si presenta a Ginevra la Dacia Lodgy, monovolume low cost che sarà venduta a 9.900 euro con 4 diverse motorizzazioni.

Dacia Lodgy, nuove immagini

Altre foto »

Arriva al Salone di Ginevra 2012 la Dacia Lodgy, una monovolume low cost in versione 5 o 7 posti. La Casa romena conferma così la sua attenzione per il rapporto qualità/prezzo: questa vettura lunga 4,5 metri e larga 1,75 sarà commercializzata a partire da circa 10.000 euro, ossia al prezzo in sui solitamente vengono vendute le utilitarie.

In questo caso, però, Dacia è riuscita a offrire uno spazio interno decisamente ampio, in modo che ciascuno dei 7 sedili a disposizione dei passeggeri - disposti su 3 file - sia in grado di accogliere in maniera confortevole anche le persone più alte. Anche la fila posteriore, solitamente piuttosto angusta per una persona "corpulenta", riesce ad accomodare 2 adulti, mentre i 3 posti della seconda fila verranno equipaggiati di serie con il sistema Isofix, che consente di fissare facilmente i seggiolini per bambini.

La terza fila di sedili può essere rimossa in base alle esigenze, creando così un bagagliaio da 827 dm3, che scende a 207 quando si adotta la configurazione a 7 posti e che sale a 2.617 quando anche i sedili della fila centrale sono ripiegati su se stessi. Da notare che gli ingegneri Dacia hanno predisposto vani portaoggetti o tasche per altri 30 litri di capacità.

La plancia dalle forme semplici, il cruscotto e la strumentazione, la calandra, i gruppi ottici e il design dei passaruota mostrano un'auto che dà una nuova identità al brand Dacia. La dotazione tecnologica ha nel sistema multimediale Media Nav il suo punto di forza. Permette di ascoltare la radio o un cd, di telefonare con bluetooth e leggere le cartine stradali; inoltre comprende la connessione via satellite e un display "touch screen" che attiva tutte le funzioni.

Tecnologia anche sotto il cofano, dove si può scegliere di montare due motorizzazioni a benzina e due diesel. Tra i benzina sono disponibili il nuovo TCe 115 CV di 1.2 litri turbo a iniezione diretta (di origine Renault) e il 1.6 MPI. Tra i diesel sono ordinabili due livelli di potenza del 1.5 dCi da 90 e 110 cavalli. 

Se vuoi aggiornamenti su DACIA LODGY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 06 marzo 2012

Altro su Dacia Lodgy

Dacia Lodgy 1.5 dCi Laureate: prova su strada
Prove su strada

Dacia Lodgy 1.5 dCi Laureate: prova su strada

A bordo della Dacia Lodgy per scoprire pregi e difetti della monovolume low cost che rivoluziona il mercato delle auto da famiglia.

Dacia Lodgy: tanto spazio a poco prezzo
Ultimi arrivi

Dacia Lodgy: tanto spazio a poco prezzo

La Dacia Lodgy offre un abitacolo comodo e versatile con prezzi a partire da 9.900 euro.

Dacia Lodgy: due video prima del debutto
Anteprime

Dacia Lodgy: due video prima del debutto

Dacia Lodgy: due video anticipano il debutto della monovolume e le funzionalità multimediale del nuovo modello.