Nuova Mercedes Classe A

Addio linee da monovolume. La nuova Mercedes Classe A è pronta a sfidare le rivali Audi A3 e Bmw Serie 1.

Nuova Mercedes Classe A 2013

Altre foto »

La nuova Mercedes Classe A debutta al Salone di Ginevra 2012. Protagonista assoluta allo stand del costruttore tedesco, la terza generazione del modello di accesso al mondo Mercedes presenta una linea completamente inedita rispetto alle generazioni passate. Come sottolineato da Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG, "la nuova Classe A è un'auto completamente nuova, dove la lettera A sta per attacco e racchiude il nuovo corso stilistico e tecnico di Mercedes".

Addio linee da monovolume

La nuova Mercedes Classe A si "abbassa" di ben 18 cm rispetto al modello precedente per sottolineare la scelta di dire addio con le linee del passato, come evidenziato dalle immagini ufficiali. Lunga 4.29 metri, larga 1.78 e alta 1.43, la terza generazione della Classe A nasce sul pianale modulare MFA a trazione anteriore già utilizzato sulla Mercedes Classe B. Disponibile nei pacchetti UrbanStyle e AMG Sport, la nuova Classe A, nella versione realizzata in collaborazione con i tecnici di Affalterbach, monta cerchi in lega da 18 pollici su pneumatici 235/40, mascherina Matrix ispirata alla concept e una serie di particolari color rosso per sottolineare il carattere sportivo.

Dialoga con l'iPhone

L'immagine sportiva della carrozzeria si ritrova a bordo della nuova Mercedes Classe A. Tutte le superfici degli inserti sono galvanizzate in Silvershadow e le bocchette di aerazione si rifanno al mondo dell'aeronautica. A richiesta sarà possibile integrare lo smartphone nel sistema di comando e visualizzazione della vettura. Non solo: grazie alla nuova App dedicata si potranno utilizzare tutte le funzioni dell'Iphone utilizzando il sistema multimediale della vettura.

Nuovi motori benzina e diesel

Al momento del lancio la gamma motori sarà composta dal nuovo propulsore benzina 1.6 turbo negli step di potenza da 122 cavalli per la Mercedes Classe A 180 e da 156 CV per la A200, mentre la Classe A250 potrà contare sul potente 2.0 benzina da 211 cavalli. Sul fronte delle unità a gasolio si potrà scegliere tra il 1.8 da 109 cavalli della A180 CDI o da 136 CV della A200 CDI, oppure per il 2.2 turbodiesel da 170 cavalli della Classe A 220 CDI. Tutte le motorizzazioni montano di serie il sistema Start&Stop e sono disponibili in abbinamento alla trasmissione manuale a sei rapporti o al cambio doppia frizione 7G-DCT. Ridotte le emissioni inquinanti: la nuova Classe A sarà la prima Mercedes a emettere 99 g/km di anidride carbonica.

Il radar evita i tamponamenti

Prima auto nel suo segmento ad esserne equipaggiata di serie, la Mercedes Classe A offre su tutta la gamma il sistema radar anticollisione Collision Prevention Assist con Brake Assist adattivo in grado di ridurre il rischio di tamponamento segnalando il pericolo al guidatore tramite segnali luminosi e sonori e preparando l'impianto frenante. La lista di dotazioni di sicurezza si completa con il sistema PRE-SAFE, Attention Assist, Distronic Plus, Hill Holder, Speed limit Assist, Blind Sport Assist, Park Assist e Voicetronic.

La nuova Mercedes Classe A sarà in vendita nelle concessionarie italiane a partire dall'estate 2012.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE A inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 06 marzo 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe A

Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe A 180 d, prova su strada

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A
Tuning

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A

Mercedes offre una nuova linea di accessori Amg per caratterizzare in maniera più sportiva il corpo vettura di Classe A.

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1
Anteprime

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1

Per celebrare la vittoria del titolo Costruttori e piloti nel Campionato del Mondo di F1, nasce la Mercedes A45 AMG Petronas 2015.