Volvo V40 2012: Immagini Ufficiali

Volvo V40 2012: le nuove immagini ufficiali della media svedese che si presenta spaziosa, sportiva e confortevole, al debutto a Ginevra.

Volvo V40 2012: Immagini Ufficiali

di Francesco Donnici

27 febbraio 2012

Volvo V40 2012: le nuove immagini ufficiali della media svedese che si presenta spaziosa, sportiva e confortevole, al debutto a Ginevra.

Dopo le prime anticipazioni che vi avevamo proposto pochi giorni fa sulla nuova Volvo V40 2012, è stata finalmente diffusa una prima galleria di immagini ufficiali, relativa alla futura hatchback di segmento premium che la Casa svedese presenterà in occasione dell’imminente Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo).

Esteticamente la media della Casa di Goteborg riprende molti spunti stilistici della recente S60, in particolare per quanto riguarda il muso particolarmente spiovente e rivolto verso il basso. La parte posteriore della vettura sembra invece ispirarsi all’accattivante crossover XC60, in particolare per quanto riguarda l’ampio portellone, caratterizzato da un lunotto molto inclinato che forma una sorta di “V” con la parte inferiore. Le forme sportive dell’auto vengono sottolineate dalla linea di cintura piuttosto alta che si sposa in modo armonico con i larghi passaruota, mentre un tocco originale arriva dall’adozione del tetto panoramico in cristallo che si unisce in un unico elemento con il parabrezza, regalando così all’ambiente interno una luminosità che non teme confronti.

Secondo indiscrezioni la lunghezza della nuova V40 dovrebbe aggirarsi sui 4,5 metri. L’abbondanza di spazio andrà tutta a vantaggio dell’abitacolo, studiato per ospitare comodamente cinque persone adulte e i loro relativi bagagli. Il cockpit della plancia risulta pulito e particolarmente hi-tech: la strumentazione suddivisa in tre elementi è completamente digitale ed offre la massima visibilità e completezza delle informazioni relative alle principali funzioni della vettura. La consolle centrale ospita nella parte superiore l’ampio schermo dedicato al navigatore satellitare e all’impianto multimediale, mentre nella parte centrale troviamo i numerosi comandi studiati per la regolazione della climatizzazione a controllo elettronico, per l’impianto audio e la telefonia mobile.   

Per quanto riguarda la parte meccanica, le uniche notizie certe riguardano l’utilizzo di propulsori benzina e diesel, caratterizzati da cilindrate ridotte ma sovralimentate. Sul fronte della trasmissione, si potrà optare per un cambio manuale a sei rapporti o per un più comodo e sportivo automatico sequenziale, mentre la trazione – almeno in un primo momento – dovrebbe essere esclusivamente sull’asse anteriore.

Come anticipato in precedenza, la nuova Volvo V40 debutterà in anteprima mondiale nel corso del Salone di Ginevra 2012, per poi approdare qualche mese dopo su tutti i principali mercati internazionali.