Aston Martin V8 Vantage 2012

Aston Martin presenterà durante il prossimo Salone dell'auto di Ginevra la versione 2012 della V8 Vantage.

Aston Martin V8 Vantage Model Year 2012

Altre foto »

Quello proposto per questa nuova Aston Martin V8 Vantage, che ha fatto il suo esordio nel 2006, non è uno stravolgimento della linea bensì un semplice facelift per affinare le linee e mantenerle sempre moderne; come si conviene a una signora elegante che, con un filo di trucco, maschera il passare degli anni mantenendo la sua immagine sempre fresca e giovane.

Il paraurti anteriore è stato rivisto e riceve una nuova e più grossa presa d'aria che sormonta un piccolo spoiler che migliora l'aerodinamica. Lo stesso tipo di intervento ha interessato anche il paraurti posteriore, dove si trova un profilo estrattore con funzioni aerodinamiche che conferisce un tocco più sportivo all V8 Vantage.

Altre modifiche hanno interessato l'impianto frenante, ora più potente grazie ai dischi autoventilanti da 380 mm lavorati da pinze a 6 pistoni e dotato di sistema di ausilio elettronico per le partenze in salita HSA, lo sterzo, servoassitito da un nuovo gruppo di valvole a taratura variabile con un rapporto di demoltiplicazione più diretto (15:1 contro il precedente valore di 17:1) e nuovi cerchi in lega che montano pneumatici dalla sezione più larga.

Il motore è rimasto lo stesso V8 da 4.7 litri di cilindrata che eroga 426 cv, che salgono a 436 per la versione S, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La novità per la versione 2012 della Aston Martin V8 Vantage è la disponibilità su tutta la gamma del cambio Sportshift II sequenziale a 7 marce, prima riservato alla sola Vantage S.

Un'ultima anticipazione interessante è la conferma, da parte di Aston Martin, dell'intenzione di produrre, in serie limitata, la V12 Zagato che diventerà così il modello di punta del marchio superando la attuale V12 Vantage.

Se vuoi aggiornamenti su ASTON MARTIN V8 VANTAGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 23 febbraio 2012

Altro su Aston Martin V8 Vantage

Aston Martin Vantage GT8 e GTS: nuove serie limitate
Anteprime

Aston Martin Vantage GT8 e GTS: nuove serie limitate

Una ispirata alla pista (150 esemplari), l'altra esclusivamente per gli Usa (100 unità): sono le nuove Vantage GT8 e GTS.

Aston Martin Vantage S Blades Edition: ispirata all
Anteprime

Aston Martin Vantage S Blades Edition: ispirata all'aeronautica

Una serie di cinque esemplari ispirati alle livree della pattuglia acrobatica "The Blades": è la Aston Martin Vantage S "Blades Edition".

Aston Martin Vantage SP10
Ultimi arrivi

Aston Martin Vantage SP10

In occasione di Ginevra 2013, la sportiva britannica si presenterà in una nuova e raffinata versione che strizza l’occhio alle competizioni.