Skoda Citigo 5 porte

In attesa del debutto a Ginevra, ecco le prime immagini e i dati ufficiali di questa citycar a 5 porte che arriverà a maggio sul nostro mercato.

Skoda Citigo 5 porte

Altre foto »

Attesa al Salone di Ginevra 2012, la Skoda Citigo 5 porte si presenta nella galleria di immagini ufficiali rilasciata dalla Casa. Il nuovo modello si inserirà in un segmento di mercato molto competitivo e ricco di offerta forte però di alcune caratteristiche che, a detta del costruttore, la renderanno la migliore nel rapporto qualità/prezzo. Spazio ai vertici della categoria, elevati standard di sicurezza e numerose soluzioni per migliorare la vita a bordo sono solo alcune di queste caratteristiche della Skoda Citigo a 5 porte.

Spazio ottimizzato

Con una lunghezza di soli 3,56 metri e una larghezza di 1,56 metri, la Skoda Citigo 5 porte riesce comunque a ospitare comodamente quattro passeggeri riservando anche 251 litri di volume per i bagagli, che sale fino a 959 litri abbattendo lo schienale posteriore. Il tutto grazie al suo passo di 2,42 metri, più corto di soli 4 cm di quello della Fabia, che consente di ottimizzare la gestione dello spazio a bordo. Inoltre sono stati introdotti anche altri piccoli particolari originali per rendere più comodo e rilassante il viaggio sulla suova Skoda Citigo 5 porte, come un pratico gancio posizionato nel cassettino portaoggetti di fronte al passeggero anteriore, il portafoto sulla plancia, i numerosi vani sparsi per l'abitacolo o le pratiche reti montate nel bagagliaio per assicurare il carico.

Piccola ma sicura

Anche dal punto di vista della sicurezza gli ingegneri Skoda non hanno tralasciato nulla come l'utilizzo, per la prima volta su un modello del costruttore ceco, degli airbag laterali a tendina per proteggere la testa e il torace degli occupanti i posti anteriori o la disponibilità, come optional, del sistema di ausilio alla frenata City Safe Drive. Quest'ultimo è costituito da un sensore laser che si attiva al di sotto dei 30 Km/h e rileva eventuali rischi di collisione azionando automaticamente, se necessario, i freni e consentendo così di ridurre il rischio di tamponamenti soprattutto in ambito urbano. Grazie a queste attenzioni la Skoda Citigo 5 porte ha guadagnato 5 stelle durante i test EuroNCAP.

Un solo motore 3 cilindri

Per quanto riguarda i motori, invece, la piccola Skoda Citigo 5 porte sarà dotata di un'unità a 3 cilindi di 999 cc di cilindrata disponibile con potenza di 60 o 75 cv che nella versione dotata di tecnologia Green Tec consuma 4.1 litri ogni 100 Km in ciclo misto emettendo soli 98 g di CO2 al chilometro.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA CITIGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 15 febbraio 2012

Altro su Skoda Citigo

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro
Ecologiche

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo
Anteprime

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo

La versione sportiva della Citigo sarà caratterizzata principalmente da modifiche estetiche, mentre la meccanica rimarrà invariata.

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro
Ultimi arrivi

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Skoda Citigo a metano, capace grazie ai tre serbatoi di garantire un'autonomia di ben 600 km.