Ford Focus: debutta il 3 cilindri da 1 litro

La Ford Focus è disponibile in Europa con i motori EcoBoost turbo, a 3 cilindri da 1 litro di cilindrata, con potenze da 100 e 125 CV.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Promette bene il nuovo motore Ford della famiglia EcoBoost. Proposto nelle varianti da 100 e 125 CV, mantiene la cilindrata di 1 litro, è turbocompresso e gira con soli tre cilindri.

Pare sia un piccolo gioiellino di tecnologia e, nonostante i tre cilindri, non presenti fastidiose vibrazioni. Ma soprattutto è pulito ed economico con i suoi 109 g/km di CO2 per quanto riguarda le emissioni nocive e i 4,8 litri di benzina sufficienti a percorrere 100 km. Questi valori si riferiscono alla versione con 100 CV, ma per quella più potente le differenze sono minime: 114 g/km per le emissioni di CO2 e 5 l/100 km per i consumi.

Questi nuovi motori sono disponibili anche per la Ford Focus di ultima generazione, che sul mercato europeo è già possibile ordinare (al momento non in Italia).

Come ha sottolineato Stephen Odell, CEO di Ford Europe, "Fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile immaginare di poter sviluppare e realizzare un motore così piccolo ed efficiente da montare su una vettura con le dimensioni della Focus".

Odell ha pienamente ragione, ma qualcuno avrebbe immaginato, qualche anno fa, che il downsizing avrebbe dettato legge per garantire la sopravvivenza in anni difficili come questi?

I motori Ford EcoBoost da 1 litro di cilindrata, turbocompressi e con iniezione diretta, verranno utilizzati anche per i modelli C-Max e B-Max che farà il suon debutto al Salone di Ginevra.

 

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 14 febbraio 2012

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: arriva l
Tuning

Ford Focus RS: arriva l'elaborazione Mountune

Per Ford Focus RS è già tempo di preparazione. Un primo kit ("Phase 1") è stato messo a punto dallo specialista Mountune, e ne seguiranno altri.

Ford Focus ST vs ST diesel: la prova su strada
Prove su strada

Ford Focus ST vs ST diesel: la prova su strada

Abbiamo provato le due varianti della sportiva dell’Ovale Blu, protagoniste di un confronto senza precedenti.

Ford Focus ST by Jms: più aggressiva con il nuovo bodykit
Tuning

Ford Focus ST by Jms: più aggressiva con il nuovo bodykit

Il cuore rimane invariato, i 250 CV sprigionati dall'EcoBoost bastano per divertirsi; ma l'estetica della Focus ST è stata resa ancora più cattiva.