Ford Focus: debutta il 3 cilindri da 1 litro

La Ford Focus è disponibile in Europa con i motori EcoBoost turbo, a 3 cilindri da 1 litro di cilindrata, con potenze da 100 e 125 CV.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Promette bene il nuovo motore Ford della famiglia EcoBoost. Proposto nelle varianti da 100 e 125 CV, mantiene la cilindrata di 1 litro, è turbocompresso e gira con soli tre cilindri.

Pare sia un piccolo gioiellino di tecnologia e, nonostante i tre cilindri, non presenti fastidiose vibrazioni. Ma soprattutto è pulito ed economico con i suoi 109 g/km di CO2 per quanto riguarda le emissioni nocive e i 4,8 litri di benzina sufficienti a percorrere 100 km. Questi valori si riferiscono alla versione con 100 CV, ma per quella più potente le differenze sono minime: 114 g/km per le emissioni di CO2 e 5 l/100 km per i consumi.

Questi nuovi motori sono disponibili anche per la Ford Focus di ultima generazione, che sul mercato europeo è già possibile ordinare (al momento non in Italia).

Come ha sottolineato Stephen Odell, CEO di Ford Europe, "Fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile immaginare di poter sviluppare e realizzare un motore così piccolo ed efficiente da montare su una vettura con le dimensioni della Focus".

Odell ha pienamente ragione, ma qualcuno avrebbe immaginato, qualche anno fa, che il downsizing avrebbe dettato legge per garantire la sopravvivenza in anni difficili come questi?

I motori Ford EcoBoost da 1 litro di cilindrata, turbocompressi e con iniezione diretta, verranno utilizzati anche per i modelli C-Max e B-Max che farà il suon debutto al Salone di Ginevra.

 

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 14 febbraio 2012

Altro su Ford Focus

Ford Focus: nuovi motori 1.5 benzina e diesel
Ultimi arrivi

Ford Focus: nuovi motori 1.5 benzina e diesel

La compatta dell’Ovale Blu è sempre più efficiente e tecnologica

Ford Focus RS 2015: l’integrale arriva a Ginevra
Eventi

Ford Focus RS 2015: l’integrale arriva a Ginevra

Debutta alla kermesse svizzera la nuova generazione della Focus RS, forte di un motore turbo da 320 CV e di una inarrestabile trazione integrale.

Ford Focus RS 2015: potenza integrale
Anteprime

Ford Focus RS 2015: potenza integrale

La nuova sportiva compatta dell’Ovale Blue avrà il 2.3 EcoBoost della Mustang.