Koenigsegg: una rivoluzionaria supercar a Ginevra 2012

In occasione della kermesse svizzera, la Casa svedese porterà al debutto una rivoluzionaria supercar equipaggiata da un propulsore senza cilindri.

Koenigsegg Agera R

Altre foto »

Nel corso del Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), il Costruttore di supercar estreme Koenigsegg presenterà un nuovo modello caratterizzato da un'inedita architettura del propulsore.

La futura sportiva sarà equipaggiata da un propulsore derivato dal V8 biturbo utilizzato dalle altre vetture del Costruttore che abbandonerà i classici alberi a camme a favore di un sofisticato sistema pneumatico di alzata delle valvole, in grado di offrire una regolazione indipendente di queste ultime in ogni cilindro del propulsore.

Queste caratteristiche garantirebbero una regolazione infinitamente variabile della fasatura e dell'apertura delle valvole, ottimizzando al meglio l'erogazione della potenza in gioco. Questo sofisticato sistema, ispirato ai motori di Formula Uno, permetterebbe anche un'eventuale disattivazione di una parte dei cilindri, nel caso in cui non ci fosse bisogno di tutta la potenza del propulsore, con un conseguente risparmio di carburante e di un calo delle emissioni inquinanti nell'ordine del 20-30%, rispetto al precedente V8 firmato Koenigsegg.

L'unico dubbio rimane quello relativo ad un'eventuale "delicatezza" dell'unità V8, che potrebbe portare ad un conseguente calo dell'affidabilità del propulsore, anche se dalle parti del Costruttore nord europeo non sembrano preoccuparsi particolarmente.  

 

Se vuoi aggiornamenti su KOENIGSEGG: UNA RIVOLUZIONARIA SUPERCAR A GINEVRA 2012 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 febbraio 2012

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.