Toyota al Salone di Ginevra 2012

Toyota ha scelto l'imminente Salone di Ginevra come palcoscenico ideale per presentare il programma di rinnovamento dei propri modelli

Toyota al Salone di Ginevra 2012

Altre foto »

L'imminente Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo) darà inizio al secondo atto del programma di rinnovamento dei prodotti Toyota, che comprenderà la presentazione di numerosi modelli e contemporaneamente lo sviluppo di tecnologie avanzate che verranno mostrate sulle futuristiche show car del Costruttore nipponico, presenti alla manifestazione svizzera.

Tra le proposte presentate in  anteprime mondiale dalla Casa dei tre ellissi,  troveremo la Yaris Hybrid, prima vettura full-hybrid di segmento "B", e la concept FT-Bh, caratterizzata da una carrozzeria super leggera e anch'essa da una trazione ibrida. Tra le anteprime europee troveremo invece la sportiva GT 86 e i prototipi  elettrici NS4 e FCV-R. Infine nello stand Toyota sarà in mostra anche la fantasiosa concept-car diji*, capace di offrire il massimo livello di personalizzazione  e comunicazione.

Toyota Yaris Hybrid

Con il debutto della Yaris Hybrid, Toyota porta per la prima volta nel mondo dell'auto la tecnologia ibrida su una utilitaria, allargando così il bacino d'utenza di questo tipo di vetture ecosostenibili. La sofisticata tecnologia full-hybrid HSD (Hybrid Synergy Drive) della Yaris consiste nell'utilizzo di un propulsore a benzina da 1.5 litri abbinato ad un compatto motore elettrico, alimentato a sua volta da un pacco di batterie agli ioni di litio alloggiate sotto il divano posteriore della vettura, in modo da non rubare spazio prezioso all'abitacolo. Con queste caratteristiche la citycar ibrida Toyota non solo inquina pochissimo, ma riduce sensibilmente sia i consumi che i costi di gestione della vettura.

Toyota FT-Bh concept

Le tecnologie più avanzate del costruttore giapponese si concentrano tutte sulla futuristica concept FT-Bh, una vettura dotata di uno schema ibrido abbinato ad una carrozzeria realizzata con materiali ultra leggeri. Il risultato è una vettura capace di emissioni inquinanti bassissime, realizzata con una struttura economicamente accessibile, merito di ordinari processi produttivi utilizzati comunemente nel settore automonbilistico.   

Toyota NS4 e FCV-R

Le showcar NS4 e FCV-R di Toyota si presentano invece come l'avanguardia delle vetture ecosostenibili. La Toyota NS4 ad esempio combina le caratteristiche di ultima generazione di un veicolo elettrico plug-in, con il design futuristico che caratterizzerà le future auto del Costruttore giapponese. Il prototipo FCV-R esplora invece la sofisticata tecnologia dei veicoli alimentati ad idrogeno, anticipando così il lancio previsto nel 2015 della prima berlina firmata Toyota  dotata Celle a Combustibile (FCV) .

Toyota GT8

L'anima sportiva della Casa nipponica sarà rappresentata alla kermesse svizzera dall'affascinante sportiva GT 86, coupé 4 posti dotata di  trazione posteriore e propulsore turbo da 200 CV,  in grado di far rivivere i fasti della mitica Toyota Celica GT-Four degli anni '90.

Toyota diji*

In occasione della kermesse svizzera Toyota stupirà gli appassionati del marchio con l'anteprima europea  del prototipo diji*, nuovo concetto di tecnologia avanzata applicata ad un'automobile e  limite del confine tra realtà e fantascienza. La scocca della vettura si presenta come un immenso display in grado di modificare a piacimento i colori e i contenuti visualizzati sulla carrozzeria. Come se non bastasse, la diji* consente di comunicare con i veicoli e le infrastrutture circostanti, mettendo in primo piano il concetto di comunicazione applicato alla guida di un'automobile.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 febbraio 2012

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.