Audi TT RS Plus: foto e dati ufficiali

In attesa di mostrarla dal vivo durante l’imminente Salone di Ginevra, Audi ha svelato le prime immagini correlate dai dati tecnici della TT RS Plus.

Audi TT RS Plus

Altre foto »

Dopo aver anticipato le novità che presenterà al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), Audi ha deciso di svelare le prime foto ufficiali correlate dai dati tecnici relativi alla nuova Audi TT RS Plus, ultima creazione del reparto sportivo "Renn Sport".   

Il non "plus" ultra della sportività

Disponibile sia in configurazione coupé che roadster, la versione Plus si distingue dalla TT RS "normale" per alcuni elementi estetici chiamati ad enfatizzare l'indole sportiva della vettura. La classica calandra single frame ora è di colore antracite lucido, mentre il fascione paraurti guadagna degli splitter color alluminio opaco molto pronunciati. Lo stesso materiale è stato utilizzato per il bordo dell'estrattore d'aria posteriore che ospita i due nuovi scarichi ovali bruniti caratterizzati dall'utilizzo di una speciale elettrovalvola regolabile, studiata per rendere ancora più coinvolgente la "voce" del potente propulsore.

Il kit estetico comprende anche alcuni dettagli realizzati nello speciale materiale plastico combinato con fibra di carbonio (CRFP), come ad esempio le calotte degli specchietti laterali e la copertura del motore. L'abitacolo della RS Plus è un tripudio di pelle, abbinata ad alcuni dettagli in alluminio satinato che impreziosiscono plancia e consolle centrale. Un discorso a parte meritano i sedili sportivi con poggia testa integrati, studiati per offrire il massimo contenimento anche nelle curve più impegnative.

360 CV e 280 km/h di velocità massima

Il cuore della nuova sportiva teutonica continua ad essere il noto 5 cilindri turbo da 2.5 litri che in questa versione guadagna ben 20 CV, arrivando così a sprigionare una potenza massima di 360 CV e una coppia pari a 415 Nm. Grazie anche all'ausilio del sofisticato cambio a doppia frizione "S Tronic" (optional), dotato del dispositivo "launch-control" per le partenze fulminee, la TT RS Plus scatta da 0 a 100 km/ in soli 4,1 secondi in versione coupé, la roadster invece impiega un decimo in più, mentre la velocità massima risulta di ben 280 km/h. Meno emozionanti, ma comunque interessanti, risultano i dati sui consumi dichiarati dal Costruttore, pari a 8,5 litri/100 km per la versione chiusa e 8,6 per la spider.

Sospensioni "magnetiche"

Per quanto riguarda le doti di handling della vettura, la Casa di Ingolstadt ha optato per quattro pneumatici ad alte prestazioni  255/35 R19, avvolti da speciali cerchi in lega da 19 pollici di colore nero con bordi rosso accesso che impreziosiscono l'estremità delle razze.  Per chi volesse aumentare ulteriormente le doti di tenuta della vettura può richiedere in opzione le sofisticate sospensioni magnetoreologiche "Magnetic Ride".

La versione Plus affiancherà la sorella TT RS nelle concessionarie europee della Casa dei Quattro anelli  nelle prossime settimane, anche se per il momento è stato comunicato solo il listino inerente al mercato tedesco, che risulta di 60.650 euro per la declinazione coupé e di 63.500 euro per quella per la Roadster.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI TT RS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 febbraio 2012

Altro su Audi TT RS

Audi TT RS Plus bt Ok-ChipTuning: elaborazione di sostanza
Tuning

Audi TT RS Plus bt Ok-ChipTuning: elaborazione di sostanza

Tanta potenza in più e corpo vettura "di serie" per la Audi TT RS Plus by OK-ChipTuning, che ora sviluppa 453 CV grazie alla cura del tuner tedesco.

Audi TT RS by HPerformance
Tuning

Audi TT RS by HPerformance

HPerformance presenta due esemplari personalizzati della Audi TT RS: potenza di 1.000 cavalli complessiva e tanta sostanza.

Audi TT RS Black & White Edition
Tuning

Audi TT RS Black & White Edition

La sportiva tedesca elaborata dai due tuner guadagna una vistosa livrea bicolore abbinata ad una meccanica in grado di offrire 470 CV.