Bmw Serie 3 2015: dati tecnici e foto ufficiali del restyling

Francesco Donnici
11 Maggio 2015
53 Foto
Bmw Serie 3 2015: dati tecnici e foto ufficiali del restyling

La Casa tedesca rinnova la Serie 3 con leggere modifiche estetiche e l’introduzione di numerose novità tecniche tra cui il nuovo benzina 3 cilindri.

La Casa tedesca rinnova la Serie 3 con leggere modifiche estetiche e l’introduzione di numerose novità tecniche tra cui il nuovo benzina 3 cilindri.

Dopo quattro anni e ottimi risultati di vendita, la sesta generazione della Bmw Serie 3 si rinnova con un sapiente restyling di metà carriera che aggiorna leggermente l’estetica della vettura, ma soprattutto introduce numerose novità tecniche e tecnologiche capaci di rendere la media della Casa di Monaco il punto di riferimento della propria categoria.

Estetica: modifiche di dettaglio fuori e abitacolo più curato

Declinata nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon (Serie 3 Touring), senza dimenticare la versione sportiva M3, la Bmw Serie 3 2015 sfoggia alcune novità estetiche di dettaglio, come il fascione paraurti anteriore di nuovo disegno, l’adozione di prese d’aria inedite e l’uso di proiettori anteriori e posteriori dotati di tecnologia LED (optional i fari Full LED anteriori). L’abitacolo guadagna una consolle centrale ridisegnata che ingloba un pratico sistema di porta-bicchieri, mentre non mancano dettagli cromati e finiture di pregio che impreziosiscono la vista d’insieme. Anche il sistema di infotainment è stato migliorato ed ora comprende il navigatore satellitare “Professional” dotato di aggiornamenti automatici “over the air”, la connessione internet mobile LTE  4G, il dispositivo di parcheggio automatico “Park Assistant” e tanto altro ancora.

Meccanica: debutta il 3 cilindri e il prossimo anno l’ibrida plug-in

Le novità maggiori della Bmw Serie 3 si nascondo però sotto il cofano, dove troviamo già dal lancio una completa offerta di motorizzazioni, capaci di soddisfare le esigenze di guida più disparate.  L’offerta comprende propsulori a 3, 4 e 6 cilindri: si parte dal nuovissimo e compatto motore tre cilindri 1.5 litri turbo a benzina – utilizzato anche sulla Mini – capace di sviluppare 136 CV e 220 Nm di coppia massima,  dedicato alla versione 318i. Questo propulsore consente alla berlina teutonica di raggiungere i 210 km/h di velocità massima, mentre i consumi nel ciclo misto risultano di appena 5,0 l/100 km con la trasmissione automatica a 8 marce o 5,1 l/100 km con il cambio manuale a 6 marce. Un’altra novità assoluta è il nuovo 2.0 litri turbo a benzina dedicato alla 320i, capace di erogare 184 CV e di offrire un consumo medio pari a 5,3 l/100 km. Il benzina  2.0 litri TwinPowerTurbo sviluppa invece 252 CV e risulta riservato alla 330i (5,5 l/100 km), mentre al top di gamma troviamo la Bmw 340i abbinata al 3.0 litri  da 326 CV.

Per quanto riguarda i diesel, la gamma si apre con il 2.0 litri declinato nella versione   da 116 CV della 316d, da 150 CV della 318d e da 190 CV per la variante 320d. Quest’ultima risulta disponibile anche  nell’allestimento EfficientDynamics Edition  da 163 CV) che propone  consumi pari a 3,8 l/100 km.  Sempre il 2.0 litri turbo risulta disponibile nella versione da 218 CV della 325d, mentre al top di gamma troviamo la 335d da 313 CV. Il prossimo anno debutterà invece  la BMW 330e, un’ibrida plug-in che abbina al  2.0 benzina un motore elettrico, capaci di sviluppare un totale di 252 CV e offrire un consumo di appena  2,1 l/100 km. Chi ama le emozioni forti dovrà invece puntare sulla potentissima M3, forte del 6 cilindri 3 litri Twin Power Turbo, in grado di sprigionare 431 CV e 550 Nm di coppia, valori più che sufficienti per far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi, mentre la velocità massima raggiunge il muro dei 280 km/h.

 

 

Bmw Serie 3 e M3 2015: le foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background