Nuova Audi A6 Allroad: arriva in primavera

Arriverà in primavera la nuova Audi A6 Allorad, la variante off road dell’ammiraglia tedesca rinnovata nella linea e nella dotazione.

Nuova Audi A6 Allroad: arriva in primavera

Tutto su: Audi A6 allroad quattro

di Giuseppe Cutrone

18 gennaio 2012

Arriverà in primavera la nuova Audi A6 Allorad, la variante off road dell’ammiraglia tedesca rinnovata nella linea e nella dotazione.

Si rinnova la Audi A6 Allroad, guadagnando un piccolo rinnovamento estetico rispetto alla versione lanciata nel 2006 e migliorando i consumi, che secondo la casa tedesca sono ora ridotti fino al 20% rispetto al recente passato.

La Audi A6 Allroad 2012 va a completare il rinnovamento della gamma A6, continuando nell’offrire dotazioni da ammiraglia in un veicolo che strizza l’occhio al fuoristrada leggero nell’aspetto e nell’impostazione generale. Ciò si nota ovviamente da alcuni dettagli estetici come i tanti elementi in plastica grezza che si aggiungono alle protezioni per il sottoscocca, tutti dettagli che danno una connotazione ben precisa alla versione Allroad rispetto al resto dell’offerta.

I motori scelti dai tecnici Audi sono tutti sovralimentati e caratterizzati dall’iniezione diretta del carburante. Si dividono un tre varianti del 3.0 TDI a partire da quella con potenza di 204 cavalli e coppia di 450 Nm, per passare al motore intermedio capace di erogare 245 cavalli e 580 Nm di coppia e finire con la versione al top dell’offerta turbodiesel con 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima. Per quanto concerne l’alimentazione a benzina la A6 Allroad offre un’unica scelta rappresentata dal 3.0 TFSI da 310 cavalli e 440 Nm di coppia. Il cambio per le versioni diesel è l’s-tronic a doppia frizione e a 7 rapporti, mentre per il benzina c’è un automatico a 8 rapporti.

La dotazione tecnica prevede la trazione integrale quattro, il sistema Torque Vectoring che gestisce la ripartizione della coppia tra le ruote per garantire sempre la massima presa sul terreno in ogni condizione, il sistema Audi Drive Select e le sospensioni pneumatiche, le quali consentono di regolare l’altezza da terra del corpo vettura aiutando il guidatore ad adattare l’assetto al tipo di percorso da affrontare. Per quanto riguarda il comfort e l’intrattenimento a bordo Audi offre invece il sistema multimediale MMI, il navigatore satellitare e un impianto audio ad alta fedeltà di Bang&OLufsen.

La Audi A6 Allorad 2012 è attesa sul mercato italiano in primavera a un prezzo che, se ricalcherà quanto proposto in Germania, dovrebbe partire da circa 55.000 euro.