Nuova Mercedes Classe S: sarà anche cabrio

La futura generazione dell'ammiraglia teutonica verrà declinata in numerose varienti di carrozzeria tra cui una opulenta cabriolet.

La nuova generazione della Mercedes Classe S - prodotta dal 1972 ad oggi in ben 5 serie -  debutterà tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2013, tentando di contenere l'agguerrita concorrenza con il lancio di futuristiche soluzioni tecnologiche e una nuova serie di declinazioni di carrozzeria che daranno vita a quattro distinti modelli, tra cui per la prima volta nella storia dell'ammiraglia tedesca, una versione convertibile a cinque posti.

In una lunga intervista rilasciata alla stampa inglese Uwe Ernstberger, capo del programma Mercedes Classe S, ha sottolineato la supremazia della quattro porte teutonica, definendola "la vettura di lusso migliore del mondo" e anticipando nello stesso tempo le sorprese che ci riserverà la nuova generazione, tra cui una gamma molto più ampia rispetto alle sue rivali.

Mercedes Classe S limousine

Oltre alla tradizionale declinazione a quattro porte, disponibile con passo normale o allungato di pochi centimetri, la nuova Mercedes Classe S verrà realizzata anche in una versione limousine dotata di un ampio abitacolo, lussuoso e opulento, in grado di ospitare fino a sei passeggeri. Questa versione sarà destinata a sostituire l'attuale S 600 Pulmann e contemporaneamente le vetture extralusso Maybach, che andranno definitivamente in pensione a causa del clamoroso flop commerciale registrato dalle vendite del marchio.  

Mercedes Classe S coupé

Oltre alla versione "limo", la Classe S verrà proposta anche con una carrozzeria coupé destinata a rimpiazzare l'attuale Mercedes CL, che verrà battezza per l'occasione con il nome di Classe S coupé. Questa scelta segue in modo coerente l'attuale denominazione dei modelli della Casa di Stoccarda, così come avvenuto con la nuova Classe E coupé, sostituta della precedente CLK.

Mercedes Classe S cabriolet

Una novità assoluta nella storia della Classe S sarà invece l'introduzione di una versione cabriolet realizzata sulla base dell'ammiraglia teutonica, caratterizzata da finiture opulente offerte dal comodo abitacolo, dedicato ad ospitare comodamente fino a cinque passeggeri. Ispirata alla concept Mercedes presentata nel 2005 al Salone di Los Angeles, la Classe S cabriolet sfoggerà una carrozzeria lunga oltre cinque metri e un sofisticato tetto in metallo, ripiegabile in una manciata di secondi in un apposito vano posizionato nella parte posteriore della vettura. 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 gennaio 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.