Nuova Audi A6 Allroad 2012

Proposta con motori 3 litri, l’Audi A6 Allroad 2012 arriverà in Germania a primavera a partire da 54.600 euro.

Nuova Audi A6 Allroad 2012

Tutto su: Audi A6 allroad quattro

di Valerio Verdone

12 gennaio 2012

Proposta con motori 3 litri, l’Audi A6 Allroad 2012 arriverà in Germania a primavera a partire da 54.600 euro.

Squadra che vince non si cambia, lo sa bene l’Audi che fornisce le auto ai calciatori del Milan. Per questo la nuova Audi A6 Allroad 2012 non si discosta molto dalla generazione precedente e offre un’estetica in stile off-road con dotazioni da ammiraglia.

Così, se all’esterno spiccano i rivestimenti dei passaruota ed altri elementi realizzati in plastica grezza e le protezioni per il sottoscocca, all’interno non manca niente. Infatti la dotazione comprende il navigatore, il sistema multimediale MMI, l’hi-fi ad alte prestazioni firmato Bang&Olufsen e il sistema per mantenere la distanza di sicurezza durante i viaggi autostradali.

Dotata dell’immancabile trazione integrale quattro, la A6 Allroad può contare anche sul Torque Vectoring: un sistema in grado di ripartire in maniera ottimale la [glossario:coppia-motrice] tra le ruote al fine di scongiurare pericolose perdite d’aderenza. Quasi tutto è regolabile su questa wagon tuttofare, dalla taratura del [glossario:servosterzo] elettrico a quella delle sospensioni pneumatiche. Attraverso quest’ultime inoltre, si potrà regolare l’altezza del corpo vettura da terra a seconda del percorso che si intende affrontare e del tipo di fondo che lo caratterizza.

Proposta esclusivamente con motori 3 litri V6 sovralimentati, presenta una gamma di propulsori che spazia dal 3.0 TFSI a benzina da 310 CV e 440 Nm di coppia al 3.0 twin turbo alimentato a [glossario:gasolio] capace di erogare 313 CV e 650 Nm di coppia, passando attraverso i 3.0 TDI da 204 CV e 245 CV. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate ad un [glossario:cambio-a-doppia-frizione] 7 marce, denominato S-tronic, ad eccezione del motore 3.0 twin turbo che lavora in sinergia con una trasmissione automatica ad 8 rapporti.

Attesa in primavera, quando farà il suo esordio sul mercato tedesco ad un prezzo che parte da 54.600 euro, la A6 Allroad vanta prestazioni di tutto rispetto che, nelle versioni di punta, con il 3 litri a benzina e il 3 litri diesel twin turbo, indicano una velocità massima autolimitata di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,9 e 5,6 secondi.