Opel Mokka

Il nuovo suv compatto Opel Mokka debutterà a marzo al Salone di Ginevra 2012.

Opel Mokka

di Simonluca Pini

11 January 2012

Il nuovo suv compatto Opel Mokka debutterà a marzo al Salone di Ginevra 2012.

La Opel Mokka porta il marchio tedesco nel segmento dei suv compatti. Attesa alla presentazione al Salone di Ginevra 2012, in programma dall’8 al 18 marzo prossimi, la Opel Mokka arriverà nelle concessionarie europee entro la fine dell’anno. Disponibile in versione a 2 o 4 ruote motrici, il suv compatto sarà commercializzato al momento del lancio in abbinamento alle motorizzazioni benzina e diesel con potenze da 115 a 140 cavalli e cambio manuale o automatico a sei rapporti.

Grande dentro ma compatta fuori

Pronta a sfidare rivali come Nissan Juke, Skoda Jeti e Mini Countryman, la nuova Opel Mokka unisce dimensioni studiate per il traffico cittadino – grazie alla lunghezza contenuta in 4.28 metri – ad interni spaziosi e accoglienti. Oltre ai 19 vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, i passeggeri del nuovo suv Opel possono contare su bagagliaio in grado di accogliere fino a 1.372 litri. Nel paraurti posteriore trova posto il portabici integrato Flex-Fix. A bordo spiccano i nuovi sedili ergonomici certificati dalla AGR e dotazioni a disposizione di chi siede al volante come la telecamera anteriore Opel Eye che include l’avviso di collisione Forward Collision Alert, l’uscita dalla carreggiata Lane Departure Warning  e il riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recognition. Tra gli accessori disponibili di serie o a pagamento a seconda delle versioni , la Opel Mokka è equipaggiabile con fari anteriori bi-xenon adattivi, assistente alle partenze in salita, controllo di stabilità, trazione e velocità in discesa.

Trazione integrale o anteriore

L’aspetto da fuoristrada in scala ridotta è confermato dalla versioni disponibili fin dal momento del lancio. Oltre alla versione a trazione anteriore, la nuova Opel Mokka sarà abbinabile alla trazione integrale. La gamma di motorizzazioni prevede i motori benzina 1.4 turbo da 140 cavalli e 1.6 aspirato da 115 cavalli, mentre per chi preferisce il diesel sarà ordinabile il 1.7 CDTI 130 cv e 300 Nm di coppia. L’unità a gasolio e il 1.4 turbo benzina permettono la scelta tra il cambio manuale o automatico a sei rapporti. Di serie i cerchi in lega da 18 pollici su tutte le versioni della nuova Opel Mokka.