Porsche: allo studio una berlina elettrica

La Porsche starebbe valutando la produzione di una berlina elettrica sul pianale della Pajun.

Porsche: allo studio una berlina elettrica

Tutto su: Porsche

di Valerio Verdone

07 maggio 2015

La Porsche starebbe valutando la produzione di una berlina elettrica sul pianale della Pajun.

Potrebbe esserci una berlina elettrica nel futuro della Porsche, l’hanno svelato i colleghi di Autocar rivelando alcuni particolari di questa vettura  innovativa destinata a sfidare la BMW Serie 5 e la Tesla Model S. Si tratterebbe di un’auto dalla linea molto simile a quella della Panamera Sport Turismo, apparsa in forma di concept nel 2012, che sfrutterebbe alcuni tratti si stile della futura Pajun.

La sua base di partenza sarebbe la piattaforma da cui prenderà vita la Pajun, denominata MSB e, nello specifico eMSB, allo scopo di sottolineare l’alimentazione elettrica dell’auto. L’informazione, insieme alle altre indiscrezioni, deriva dall’approfondimento dei brevetti depositati in Germania, in Cina e negli Stati Uniti nel corso del mese di dicembre dello scorso anno.

Parlando nello specifico del motore elettrico, questo dovrebbe essere particolarmente compatto e la sua potenza potrebbe aggirarsi sui 420 CV per un’autonomia stimata superiore ai 420 km. La chicca risiede nell’eventualità di un sistema di ricarica ad induzione che eliminerebbe cavi e prese di corrente.

Per il momento la Porsche elettrica è ancora in fase embrionale, ma qualora dovesse divenire realtà non entrerebbe in produzione prima del 2017-2018.