Ford F-150 2014: più leggera grazie all'alluminio

La prossima generazione della Ford F-150 potrebbe essere contraddistinta dall'ampio uso di alluminio diminuendo così il peso e abbattendo i consumi.

Ford F-150 SVT Raptor

Altre foto »

I pick-up americani sono visti quasi unanimemente come veicoli robusti, "muscolosi" e ingombranti, ma allo stesso tempo non proprio raffinati dal punto di vista tecnologico. Una visione effettivamente giustificata da quanto proposto dai vari costruttori che si sono cimentati in questo segmento, anche se le cose potrebbero cambiare con le nuove generazioni di modelli.

Una delle novità in tal senso potrebbe arrivare per la prossima generazione del Ford F-150, il pick-up che proprio lo scorso anno salì alla ribalta delle cronache italiane per il contenzioso con la Ferrari riguardo al nome dato da quest'ultima alla monoposto destinata a correre nel campionato di Formula 1 2011, vicenda conclusasi dopo diverse minacce legali con un accordo che ha fatto contenti un po' tutti.

Secondo alcune indiscrezioni che arrivano da fonti non meglio precisate, la prossima generazione della Serie F di casa Ford (conosciuta al momento con il nome P552 all'interno dell'azienda) potrebbe essere caratterizzata dall'uso massiccio di materiali innovativi per questo tipo di mezzi, come ad esempio pannelli in alluminio per la carrozzeria, le portiere e numerosi altre parti. L'obiettivo sarebbe ovviamente quello di contenere il peso complessivo, favorendo le prestazioni e, di riflesso, anche i consumi, argomento che finora non ha sfiorato alquanto gli interessi dei possessori e dei produttori dei pick-up.

La tendenza che vede un'inedita attenzione ad aspetti finora poco considerati appare chiara, anche perché a richiederlo adesso è il mercato, obbligando Ford, che già in precedenza ha introdotto in gamma l'efficiente motorizzazione V6 EcoBoost, ad andare ancora un passo oltre, sottoponendo il suo pick-up a una rigida "dieta dimagrante" per il 2014, anno in cui dovrebbe avvenire il debutto della nuova generazione della F-150.

Da Detroit non ci sono comunque conferme su tali ipotesi rimbalzati sui media, tanto che i portavoce del gruppo si limitato esclusivamente ad assicurare che il costruttore è sempre alla ricerca di novità tese a migliorare i propri veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 gennaio 2012

Altro su Ford

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo
Tecnica

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.