Ford F-150 2014: più leggera grazie all’alluminio

Giuseppe Cutrone
04 Gennaio 2012
15 Foto
Ford F-150 2014: più leggera grazie all'alluminio

La prossima generazione della Ford F-150 potrebbe essere contraddistinta dall’ampio uso di alluminio diminuendo così il peso e abbattendo i consumi.

La prossima generazione della Ford F-150 potrebbe essere contraddistinta dall’ampio uso di alluminio diminuendo così il peso e abbattendo i consumi.

I pick-up americani sono visti quasi unanimemente come veicoli robusti, “muscolosi” e ingombranti, ma allo stesso tempo non proprio raffinati dal punto di vista tecnologico. Una visione effettivamente giustificata da quanto proposto dai vari costruttori che si sono cimentati in questo segmento, anche se le cose potrebbero cambiare con le nuove generazioni di modelli.

Una delle novità in tal senso potrebbe arrivare per la prossima generazione del Ford F-150, il pick-up che proprio lo scorso anno salì alla ribalta delle cronache italiane per il contenzioso con la Ferrari riguardo al nome dato da quest’ultima alla monoposto destinata a correre nel campionato di Formula 1 2011, vicenda conclusasi dopo diverse minacce legali con un accordo che ha fatto contenti un po’ tutti.

Secondo alcune indiscrezioni che arrivano da fonti non meglio precisate, la prossima generazione della Serie F di casa Ford (conosciuta al momento con il nome P552 all’interno dell’azienda) potrebbe essere caratterizzata dall’uso massiccio di materiali innovativi per questo tipo di mezzi, come ad esempio pannelli in alluminio per la carrozzeria, le portiere e numerosi altre parti. L’obiettivo sarebbe ovviamente quello di contenere il peso complessivo, favorendo le prestazioni e, di riflesso, anche i consumi, argomento che finora non ha sfiorato alquanto gli interessi dei possessori e dei produttori dei pick-up.

La tendenza che vede un’inedita attenzione ad aspetti finora poco considerati appare chiara, anche perché a richiederlo adesso è il mercato, obbligando Ford, che già in precedenza ha introdotto in gamma l’efficiente motorizzazione V6 EcoBoost, ad andare ancora un passo oltre, sottoponendo il suo pick-up a una rigida “dieta dimagrante” per il 2014, anno in cui dovrebbe avvenire il debutto della nuova generazione della F-150.

Da Detroit non ci sono comunque conferme su tali ipotesi rimbalzati sui media, tanto che i portavoce del gruppo si limitato esclusivamente ad assicurare che il costruttore è sempre alla ricerca di novità tese a migliorare i propri veicoli.

Ford F-150 SVT Raptor alla prova del fango

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background