Fiat in Russia: aprirà uno stabilimento a San Pietroburgo

Manca solo il comunicato ufficiale: Fiat-Chrysler sarebbe pronta a realizzare in Russia un impianto produttivo da 120.000 veicoli l'anno.

Jeep Grand Cherokee Model Year 2011

Altre foto »

Fiat torna in Russia. Dopo le fallimentari esperienze avute in passato, secondo informazioni arrivate da San Pietroburgo il gruppo guidato da Sergio Marchionne avrebbe raggiunto l'accordo per realizzare uno stabilimento nella cittadina di Yuzhnyy, vicino a San Pietroburgo.

Pronta a costruire automobili in Russia senza partnership con costruttori locali, Fiat sarà supportata finanziariamente dalla banca Sberbank. Questo che è il maggiore istituto bancario russo, in cambio di una partecipazione della società, verserà una cifra tra gli 800 e 900 milioni di euro.

Lo stabilimento produrrà in un primo tempo almeno 25.000 vetture, come scritto sull'accordo firmato lo scorso giugno tra Fiat e il ministero dello sviluppo economico. L'obiettivo del costruttore italiano è di arrivare a 120.000 vetture prodotte all'anno.

Dopo il crollo del 2009, il mercato russo è in ripresa e per il prossimo anno si aspetta una crescita del 12% con un volume di quattro milioni di auto, uguale a quello pre-crisi quando il paese stava per superare la Germania diventando così il primo mercato europeo. 

Fiat dovrà recuperare il ritardo sui costruttori concorrenti, già presenti in Russia per evitare i dazi doganali imposti dal governo di Putin per chi costruisce all'estero. Per raggiungere le 25.000 vetture prodotte, la produzione del nuovo stabilimento Fiat sarà concentrata sui modelli Jeep Cherokee e Grand Cherokee.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 23 dicembre 2011

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.