Dodge Dart: la Giulietta degli americani

La vettura di segmento C sarà costruita sulla base dell'Alfa Romeo Giulietta e verrà presentata al Salone di Detroit 2012.

Dodge Dart: primi teaser

Altre foto »

Bisognerà attendere gennaio per vedere un'altra vettura figlia del sodalizio Fiat-Chrysler, ma questa volta con un travaso di tecnologia italiana negli States, che per il Lingotto significa incassare la terza tranche del 5% in Chrysler, come previsto dagli accordi del 2009.

Il nuovo modello si chiama Dodge Dart e verrà presentato al pubblico al Salone di Detroit 2012. Il nome riprende quello della vettura prodotta oltreoceano negli anni '60 e '70, ma le sue origini sono tutte italiane.

Non è un mistero, infatti, che la nuova Dodge Dart sarà costruita sul pianale opportunamente allungato e modificato dell'Alfa Romeo Giulietta, una notizia che inverte i ruoli visto quanto è accaduto fino ad ora con la Thema e la Voyager. Il suo stile è tipicamente yankee con tanto di mascherina importante e fari posteriori dal design sofisticato, e riprende la tradizione Dodge da sempre rivolta ad uno stile sportivo e aggressivo.

Proposta con 3 motori, un 1.4 turbo MultiAir, un 2 litri e 2.4 litri contraddistinti dalla sigla Tigershark, sarà venduta con il cambio manuale, automatico e con una trasmissione a doppia frizione. Non mancherà la versione sportiva, denominata SRT che ospiterà un propulsore Alfa Romeo da ben 300 CV. Per averla, gli automobilisti americani dovranno attendere il 2012 e i consueti tempi tecnici.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 dicembre 2011

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.