Dodge Dart: la Giulietta degli americani

La vettura di segmento C sarà costruita sulla base dell'Alfa Romeo Giulietta e verrà presentata al Salone di Detroit 2012.

Dodge Dart: primi teaser

Altre foto »

Bisognerà attendere gennaio per vedere un'altra vettura figlia del sodalizio Fiat-Chrysler, ma questa volta con un travaso di tecnologia italiana negli States, che per il Lingotto significa incassare la terza tranche del 5% in Chrysler, come previsto dagli accordi del 2009.

Il nuovo modello si chiama Dodge Dart e verrà presentato al pubblico al Salone di Detroit 2012. Il nome riprende quello della vettura prodotta oltreoceano negli anni '60 e '70, ma le sue origini sono tutte italiane.

Non è un mistero, infatti, che la nuova Dodge Dart sarà costruita sul pianale opportunamente allungato e modificato dell'Alfa Romeo Giulietta, una notizia che inverte i ruoli visto quanto è accaduto fino ad ora con la Thema e la Voyager. Il suo stile è tipicamente yankee con tanto di mascherina importante e fari posteriori dal design sofisticato, e riprende la tradizione Dodge da sempre rivolta ad uno stile sportivo e aggressivo.

Proposta con 3 motori, un 1.4 turbo MultiAir, un 2 litri e 2.4 litri contraddistinti dalla sigla Tigershark, sarà venduta con il cambio manuale, automatico e con una trasmissione a doppia frizione. Non mancherà la versione sportiva, denominata SRT che ospiterà un propulsore Alfa Romeo da ben 300 CV. Per averla, gli automobilisti americani dovranno attendere il 2012 e i consueti tempi tecnici.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 dicembre 2011

Altro su Dodge

Dodge Challenger SRT Demon: mostruosa pony car al Salone di New York
Anteprime

Dodge Challenger SRT Demon: mostruosa pony car al Salone di New York

Una special da 804 CV dalla doppia anima: idonea all’impiego quotidiano e sulle "drag strip". 3.000 unità per gli Usa, 300 per il Canada.

Dodge Ram pronta per il Salone di Chicago
Anteprime

Dodge Ram pronta per il Salone di Chicago

Arrivano le varianti 1500 Copper Sport Limited Edition ed il pacchetto Night Edition

Dodge Durango SRT: Suv con prestazioni da dragster
Anteprime

Dodge Durango SRT: Suv con prestazioni da dragster

Al Salone di Chicago, Fca presenta il Suv full – size Durango SRT: monta l’HEMI 6.4 V8 da 475 CV e accelwra da 0 a 10 km/h in poco più di 4".