BlowCar: arriva l’auto gonfiabile

Giuseppe Cutrone
05 Dicembre 2011
64 Foto
BlowCar: arriva l'auto gonfiabile

Era attesa al Motor Show 2011 come uno dei modelli più curiosi e, in effetti, fin da subito la Blow Car ha attirato gli sguardi dei visitatori.

Era attesa al Motor Show 2011 come uno dei modelli più curiosi e, in effetti, fin da subito la Blow Car ha attirato gli sguardi dei visitatori.

Ha debuttato al Motor Show di Bologna l’attesa e chiacchierata BlowCar, compatta per la città realizzata dall’architetto Dario Di Camillo con l’obiettivo di ottenere una vettura leggera, economica e parca nei consumi, in grado di viaggiare nel rispetto dell’ambiente.

La BlowCar si caratterizza rispetto al resto dei modelli presenti al salone bolognese per la sua carrozzeria derivata dalla tecnologia aerospaziale Inflatable System, che ha consentito di realizzate una vettura composta da strutture gonfiabili simi a quelle utilizzate per le sonde spaziali, per gli scivoli d’emergenza degli aerei o, per restare in ambito automobilistico, agli airbag.

La microcar gonfiabile sarà assemblata in Italia, in provincia di Pescara e avrà dimensioni contenute in 3 metri di lunghezza per 1,55 di larghezza e 1,45 di altezza. L’offerta che arriverà sul mercato prevede una gamma composta da quattro modelli, tutti personalizzabili nei minimi dettagli grazie alle parti intercambiabili di cui è composta la vettura, associati a tre diverse motorizzazioni.

Le configurazioni disponibili saranno BlowRoad, BloChameleon, BlowEco e BlowCabrio, ognuna riservata ad una tipologia di pubblico ben precisa, come ad esempio la BlowCar quadriciclo leggero, che è omologata per due persone ed è adatta a chi ha il patentino, mentre la versione scoperta è dedicata a chi cerca una spider ecologica di dimensioni compatte.

I motori comprendono una varietà di tecnologie che vanno da un tradizionale diesel Landini da 6 o 11,5 cavalli (a seconda se si sceglie la versione quadriciclo leggero o pesante) a un sistema ibrido, per arrivare alla versione completamente elettrica adatta per chi cerca una microcar a zero emissioni allo scarico.

Per quanto riguarda i prezzi, si dovrebbe partire da un minimo di 11.770 euro per arrivare alla versione al top al prezzo di 16.500 euro.

Blow Car - Motor show 2011

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background