Fiat Panda e Volkswagen up!, protagoniste a confronto

La nuova Fiat Panda e la Volkswagen Up! si sfidano al Motor Show di Bologna, in attesa di misurarsi nel 2012 con le incognite del mercato.

Fiat Panda - Motor Show 2011

Altre foto »

Due tra le protagoniste indiscusse del Motor Show di Bologna 2011, nonché future rivali sul mercato, sono la nuova Fiat Panda e la Volkswagen Up!: citycar di "segmento A" che interpretano in modo completamente diverso, ma sicuramente intelligente, il meglio della mobilità urbana di oggi.

Fiat Panda 2012

Presentata in anterprima mondiale al Salone Francoforte, la nuova Fiat Panda 2012 rappresenta il modello chiave per il rilancio della Fiat e nello stesso tempo si propone come segno di continuità di un modello nato ben 30 anni fa. Rispetto alla generazine che sostituisce, la piccola citycar del Lingotto è cresciuta di qualche centimetro pur non perdendo le sue doti di agilità (misura nel complesso 3,65 metri di lunghezza, 1,64 m di altezza e 1,55 m di larghezza). Il risultato è un'abitabilità adatta per cinque persone ed uno spazio per i bagagli tra i più capienti del segmento.

Entrando nel particolare, gli interni della Panda risultano versatili grazie all'utilizzo di alcuni accorgimenti come il sedile posteriore frazionato e scorrevole, o ancora lo schienale del sedile del passeggero anteriore che si trasforma in un comdo tavolino. La plancia richiama quella utilizzata sulla prima versione, caratterizzata da un grande tascone posizionato davanti il passeggero anteriore. La consolle centrale, disegnata con gusto sul tema del quadrato, incorpora le numerose funzioni tecnologiche della vettura, tra cui il sistema Blue&Me e l'impianto di navigazine satellitare TomTomLIVE.

Per quanto rigurda la meccanica, la nuova Panda sarà offerta con un'ampia gamma di propulsori diesel e benzina che spazia dal collaudato 1.2 litri a benzina da 69 CV, al moderno TwinAir sovralimentato da 85 CV, fino ad arrivare al diesel 1.3 MultiJet II da 75 CV. L'offerta motoristica viene completata dai nuovi motori bifuel TwinAir Turbo Natural Power (con doppia alimentazione benzina-metano) e 1.2 litri EasyPower (con doppia alimentazione benzina-GPL).

Volkswagen up!

Come acccennato in precedenza, una delle vetture che più hanno incuriosito i visitatori della kermesse bolognese è senza dubbio la Volkswagen up!, che vanta una forte personalità.

Esteticamente meno emozionale della Panda, la Volkswagen up! punta tutto sul suo lato razionale, ma nello stesso tempo innovativo, caratterizzato da soluzioni stilistiche d'avanguardia. Il frontale della vettura, pur rimanendo al 100% Volkswagen, si discosta dagli altri modelli della Casa, proponendo linee particolarmente morbide e arrotondate, abbinate ad un'orginale coda che si distingue per il grande portellone in cristallo.

Più corta della Panda di alcuni centimetri, la Volkswagen up! misura 3,54 metri di lunghezza, 1,48 metri in altezza e con un passo di ben 2,42 metri che permette abbandonate spazio nell'abitacolo e un bagagliao da 251 litri, espandibile fino a 951 litri. Come la rivale italiana, anche la citycar teutonica offre numerosi contenuti tecnologici, tra cui il sistema multimediale "up! Box" che offre numerose applicazioni tra cui il sistema di navigazione, il dispositivo di telefonia mobile e numerose funzioni dedicate all'intrattenimento.

Sotto il cofano dell'utilitaria tedesca troviamo un solo propulsore, il 3 cilindri da 1.0 litro, declinato in tre diversi livelli di potenza e due tipi di alimentazione: si parte dalle versioni da 60 CV e 75 CV alimentate a benzina e si arriva al propulsore da 68 CV che equipaggia la bi-fuel a benzina-metano.

Quale scegliere?

La sfida vera e propria tra le due vetture comincerà fra qualche settimana, in occasione dell'imminente debutto commerciale. Difficile pronosticare quale delle due sarà preferita dal pubblico, considerando le numerose qualità e i punti di forza che caratterizzano entrambe le citycar, oltre alle diverse interpretazioni, sia per quanto riguarda lo stile, che per le scelte meccaniche e funzionali dei Costruttori. L'appuntamento è quindi rimandato al primo contatto su strada, quando finalmente potremo testare le qualità intrinseche della nuova Panda e della Up!.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA E VOLKSWAGEN UP!, PROTAGONISTE A CONFRONTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 dicembre 2011

Vedi anche

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Dacia Sandero Stepway e Duster Black Shadow al Motor Show 2016

Dacia Sandero Stepway e Duster Black Shadow al Motor Show 2016

Lo stand Dacia al Motor Show di Bologna svela la rinnovata Sandero Stepway e il Suv "urban chic" Duster Black Shadow.

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show

Jeep Gran Cherokee 2017 e altre novità al Motor Show

Il marchio Jeep presenterà sotto i riflettori del Motor Show di Bologna l’edizione 2017 della Grand Cherokee affiancata da altre succulente novità.