Subaru Impreza al Salone di Tokyo 2011

Sta per esordire al Salone di Tokyo la nuova Subaru Impreza, per prepararsi poi allo sbarco europeo che avverrà verso la metà del 2012.

Subaru Impreza 2012

Altre foto »

La Subaru Impreza è pronta a fare il suo debutto in Giappone, dove sarà esposta tra le novità in mostra al Salone di Tokyo giusto qualche mese in seguito all'esordio sul mercato americano.

La versione giapponese è particolarmente significativa poiché prefigura per certi versi la Impreza che arriverà in Europa e in Italia, visto che le caratteristiche dovrebbero rimanere sostanzialmente identiche rispetto al modello che sarà immesso sul mercato giapponese tra poco meno di un mese.

Disponibile in versione Sport a cinque porte e G4, cioè la variante berlina tre volumi, la nuova Subaru Impreza mostra un aspetto decisamente moderno, più in linea con i gusti occidentali e più vicino ai canoni di eleganza propri di una berlina media di rango piuttosto che allo spirito sportivo che ha caratterizzato da sempre la storia di questo modello.

Le dimensioni sono cresciute leggermente, con il passo che risulta allungato di 2,5 centimetri in modo da offrire un po' di spazio in più in lunghezza ai passeggeri, specie a quelli della zona posteriore. All'interno non si segnalano guizzi degni di nota, facendo rientrare lo stile dell'abitacolo all'interno dei canoni estetici tipicamente giapponesi, che prevedono una certa pulizia delle linee e una sobrietà percepibile anche nei colori utilizzati per i rivestimenti.

Il punto in cui la Subaru Impreza si riallaccia con il passato è nell'aspetto tecnico, con uno schema che prevede la trazione integrale e un motore boxer. In questo caso, l'unità motoristica d'ingresso scelta dai tecnici giapponesi è un inedito 1.6 a benzina, a cui si può preferire il più potente 2.0, ovviamente sempre boxer, i cui consumi sono stati ridotti del 27% rispetto al passato, quando la cubatura della versione al top arrivava a 2,5 litri.

Dopo il debutto in Giappone, la quarta generazione della Impreza è attesa per lo sbarco in Europa, dove arriverà su strada verso la metà del 2012.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU IMPREZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 30 novembre 2011

Altro su Subaru Impreza

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York
Anteprime

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York

Nuova piattaforma modulare "globale", dimensioni aumentate e un generale aggiornamento estetico. Mantiene il Boxer e le quattro ruote motrici.

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show
Anteprime

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show

Sarà costruita sulla nuova piattaforma globale della Casa delle Pleiadi.

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?
Anteprime

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?

La futura Subaru WRX STI potrebbe adottare una meccanica ibrida elettrica in grado di scaricare 326 CV.