Ford Focus Zetec S: sportiva per la Gran Bretagna

Sarà riservata solo al pubblico britannico la Ford Focus Zetec S, allestimento sportivo che porta al debutto il nuovo 1.6 EcoBoost 180 CV.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Ford ha diffuso le immagini e i dettagli ufficiali della nuova Focus Zetec S, inedita versione sportiva della sua compatta di segmento C riservata al solo mercato britannico, dove la linea Zetec S è da sempre motivo di soddisfazione sul mercato per la casa americana, che da sempre ha ottenuto ottimi riscontri nelle vendite di questi modelli.

Basata sulla Zetec attualmente in vendita in Gran Bretagna, la Ford Focus Zetec S è offerta in versione a cinque porte e aggiunge come elemento caratterizzante la presenza di diversi particolari sportivi, come i cerchi in lega da 17 pollici di design esclusivo, un nuovo spoiler posteriore, minigonne laterali, luci a LED posteriori e, per quanto riguarda gli interni, pedaliera in alluminio e sistema di avviamento a pulsante.

Dal punto di vista tecnico gli ingegneri hanno modificato l'assetto irrigidendo molle e ammortizzatori, oltre a mettere a punto il nuovo motore benzina 1.6 EcoBoost da 180 cavalli, un'unità capace di portare la Focus Zetec S a una velocità di punta di oltre 220 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in poco più di 7 secondi con un livello di emissioni di CO2 di 139 g/km.

I motori tra cui scegliere sono in tutto quattro e comprendono anche il 1.6 TDCi da 115 cavalli, il quale, esattamente come il nuovo 1.6 a benzina, è fornito di tecnologia ECOnetic, che prevede una serie di accorgimenti tesi a difendere l'ambiente abbattendo consumi ed emissioni come il sistema Start&Stop, il Ford Eco Mode, l'indicatore di cambiata e il sistema di recupero dell'energia in fase di frenata. La gamma motori è completata dal benzina 1.6 Ti-VCT da 125 cavalli e dal turbodiesel 2.0 TDCi da 163 cavalli, entrambi offerti con un cambio manuale o con la trasmissione automatica PowerShift disponibile in opzione.

La Ford Focus Zetec S arriverà sul mercato britannico nel mese di febbraio 2012 ad un prezzo di 18.745 sterline, solo 1.250 sterline in più della Focus Zetec da cui deriva.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 29 novembre 2011

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.