Skoda Superb 2015: l’ammiraglia si rinnova

La rinnovata ammiraglia della Casa ceca punta su uno stile piacevole, ma colpisce per la dotazione tecnologica e i potenti propulsori.

Skoda Superb 2015: le immagini ufficiali

Altre foto »

Skoda ha diramato un'inedita galleria di immagini ufficiali che immortalano l'ultima generazione della Superb nella splendida cornice dei paesaggi della Toscana. Presentata ufficialmente lo scorso marzo in occasione del Salone di Ginevra, la rinnovata ammiraglia della Casa ceca sfoggia un design completamente nuovo ed originale chiamato a rappresentare l'ultimo linguaggio stilistico del marchio.

Piacevole e spaziosa

Il frontale si caratterizza per la classica mascherina Skoda con listelli cromati chiamata a separare i proiettori con tecnologia LED che ricordano vagamente quelli dell'Audi A7, mentre il lungo cofano sfoggia delle aggressive nervature, capaci di regalare un tocco sportivo alla vista d'insieme. La zona posteriore si fa apprezzare per il lunotto particolarmente inclinato che si sposa armonicamente con il terzo volume e i proiettori posteriori LED che si sviluppano in senso longitudinale.

La nuova Superb è un'altra vettura del Gruppo Volkswagen ad essere realizzata sulla piattaforma modulare MQB: l'uso di questo pianale ha permesso di ottenere un'ottima abitabilità interna, confermata da un passo di 2,84 metri (+ 80 mm rispetto al precedente modello), mentre il vano di carico ha una capacità di ben 605 litri, ovvero 30 litri in più rispetto alla generazione che sostituisce. La versatilità dell'auto è inoltre sottolineata da alcuni accessori come l'utile comando elettrico  del portellone del cofano bagagli che può essere aperto con un movimento del piede effettuato sotto il paraurti posteriore.

Plancia austera, ma tecnologica

L'abitacolo nasconde un plancia classica e particolarmente razionale, capace di raccogliere tutti i principali comandi nella consolle centrale, compresi quelli dell'impianto di infotainment abbinato ad uno schermo "touch". Quest'ultimo dispositivo sfrutta anche il sistema MirrorLink che permette di connettere alla propria automobile gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android e iOS di Apple, oltre a sfruttare  la connessione mobile  4G con hotspot wi-fi integrato.

La dotazione tecnologica dell'auto comprende anche l'inedito sistema Dynamic Chassis Control (DCC) con Driving Mode Select - vera e propria novità per un modello Skoda - che permette al guidatore di selezionare il settaggio ideale per il funzionamento dei numerosi sistemi elettronici dell'auto. Nel ventaglio di accessori non mancano inoltre la climatizzazione automatica tri-zona e il sistema di riscaldamento dedicato a tutte le sedute.

Propulsori per ogni esigenza

Anche dal punto di vista motoristico, la nuova Skoda Superb può vantare l'uso degli ultimi propulsori euro 6 del Gruppo Volskwagen che promettono consumi più bassi di circa il 30% rispetto a quelli utilizzati in precedenza. Non mancherà inoltre la possibilità di equipaggiare la vettura con il cambio doppia frizione DSG e con la trazione integrale. La gamma delle motorizzazioni a benzina comprende il 1.4 litri TSI, declinato nelle versioni da 125 e 150 CV, seguito dal 1.8 litri TSI da 180 CV e dal 2.0 litri TSI, disponibili nella variante da 220 CV e in quella particolarmente potente da 280 CV. Sul fronte dei diesel troviamo invece il 1.6 TDI da 120 CV e il 2.0 litri TDI, nelle versioni da 150 e 190 CV. in un secondo momento è atteso il debutto dell'economa versione Superb Greenline, equipaggiata con il 1.6 litri TDI capace di offrire un consumo nel ciclo misto di appena 3,7 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti si attestano sui 95 g/km di CO2.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA SUPERB inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 aprile 2015

Altro su Skoda Superb

Skoda Superb celebra quindici anni di produzione
Attualità

Skoda Superb celebra quindici anni di produzione

Sviluppata nel 2001, arrivata alla terza serie (900.000 esemplari venduti), la Superb deriva dalle celebri ammiraglie della tradizione Skoda.

Skoda Superb: prodotto l
Mercato

Skoda Superb: prodotto l'esemplare numero 100.000

A Kvasiny la Superb terza serie "numero centomila": porta a 850.000 le nuove Superb prodotte dal 2001; la storia del modello che parte dagli anni 30.

Il design della Skoda Superb: la perfezione dei dettagli
Ultimi arrivi

Il design della Skoda Superb: la perfezione dei dettagli

La terza generazione dell'ammiraglia Skoda punta su un design dal forte impatto per definire il nuovo corso del marchio.