McLaren inaugura il nuovo Production Center

McLaren ha inaugurato a Woking il nuovo centro produttivo.

McLaren inaugura il nuovo Production Center

Tutto su: McLaren MP4-12C

di Francesco Donnici

23 novembre 2011

McLaren ha inaugurato a Woking il nuovo centro produttivo.

La nascita di una nuova generazione di sportive stradali non è sicuramente un compito facile. Ne sanno qualcosa dalle parti di Woking, sede storica della McLaren, dove è appena stato inaugurato il nuovo Production Center. Durante la cerimonia di inaugurazione, l’impianto di produzione della Casa anglosassone è stato visitato dal Premier britannico David Cameron, accompagnato per l’occasione da Ron Dennis e dai piloti del team F1 Lewis Hamilton e Jenson Button.

Nel centro produttivo viene prodotta l’attuale MP4-12C, certamente la sua futura versione spider e nel prossimo futuro anche altre due succulenti novità. Nel corso del 2013 infatti, dovrebbe debuttare la futura hypercar McLaren MP4-27C, dotata di un potentissimo propulsore da 750-800 CV che la renderebbero l’erede ideale della mai dimentica McLaren F1 del 1992, una delle più prestazionali vetture di sempre.

Le sorprese dovrebbero continuare l’anno dopo – ovvero nel 2014 – quando la gamma McLaren verrà completata dall’arrivo di un ulteriore modello, questa volta entry-level, che dovrebbe posizionarsi per prestazioni e prezzo al di sotto dell’attuale MP4-12C. Si parla infatti di un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi sui 100.000 euro, ovvero la metà della V8 McLaren, e di un propulsore capace di circa 500 CV.

Secondo le anticipazioni l’obiettivo della Casa inglese sembra quindi piuttosto chiaro e ambizioso: raggiungere entro il 2015 una produzione complessiva di circa 4000 unità l’anno,