Honda: pronta la nuova S2000?

L’auto potrebbe prendere forma sulla base di uno schema propulsivo simile a quello della NSX.

Honda: pronta la nuova S2000?

Tutto su: Honda

di Valerio Verdone

29 aprile 2015

L’auto potrebbe prendere forma sulla base di uno schema propulsivo simile a quello della NSX.

Il mondo dell’auto è in evoluzione, e sia i motori sovralimentati che i sistemi di propulsione ibridi hanno dato nuova linfa al mercato delle sportive. Al punto che si comincia a parlare di una nuova generazione anche della specialistica Honda S2000.

Indimenticata dagli appassionati, con i suoi 240 CV erogati da un potentissimo 2 litri aspirato, e la trazione posteriore, la S2000 è diventata in poco tempo una vera e propria icona tra le auto del Sol Levante. Al momento, non c’è niente di ufficiale, ma Motoring, ha affermato che il modello della prossima generazione riprenderà lo schema tecnico della nuova NSX.

Quindi, la vettura dovrebbe adottare un motore turbo a quattro cilindri accoppiato a due motori elettrici. Il primo andrebbe ad alimentare le ruote posteriori, mentre gli altri sarebbero deputati a trasmettere la potenza a quelle anteriori.

In pratica, oltre ad essere una trazione integrale, cosa che non farebbe fare salti di gioia ai puristi, offrirebbe la possibilità di percorrere dei brevi tratti di strada in modalità esclusivamente elettrica.

Indiscrezioni affermano che il motore termico possa essere o un 2 litri derivato da quello della cattivissima Civic Type-R o un nuovo 1.5 quattro cilindri turbo. Un’unità comunque in grado di produrre almeno 300 CV e di lavorare in sinergia con un [glossario:cambio-a-doppia-frizione] a sette marce.