Nuova Volvo XC90: prove di design

Quattro bozzetti mostrano come potrebbe essere la Volvo XC90 del futuro (il nuovo modello debutta nel 2014).

Nuova Volvo XC90: prove di design

di Valerio Verdone

18 novembre 2011

Quattro bozzetti mostrano come potrebbe essere la Volvo XC90 del futuro (il nuovo modello debutta nel 2014).

Manca ancora del tempo all’arrivo della nuova Volvo XC90, previsto per il 2014, ma uno studio di design ha evidenziato quali sono le linee guida per il prossimo SUV svedese. Ognuna ha una particolarità ma ciò che colpisce è il totale rinnovamento stilistico a cui sarà sottoposta la vettura scandinava.

Infatti, se il primo mostra una grande calandra con fari minimalisti e una superficie vetrata laterale in cui spicca un passaruota posteriore muscoloso, il secondo è un’evoluzione dello stile delle ultime Volvo pensato in scala maggiore. Più audace ed improbabile il terzo che mostra un profilo sportivo in grado di ricordare le coupé, interessante il quarto con i vetri laterali che terminano verso l’alto e piccoli gruppi ottici posteriori.

Per il momento si tratta solo di idee, d’ipotesi stilistiche, ma i vertici della Casa scandinava non hanno ancora deciso lo stile del loro Suv più grande mentre hanno già definito che le motorizzazioni saranno esclusivamente a 4 cilindri: una scelta che implicherà molto probabilmente l’utilizzo del turbo, indispensabile per spostare con disinvoltura una massa che si preannuncia importante e garantire nel contempo basse emissioni.