Audi A1 Sportback 5 porte

La nuova Audi A1 Sportback 5 porte arriverà in Italia all'inizio del 2012 con prezzo a partire da 17.830 euro.

Audi A1 1.4 TFSI 185 CV

Altre foto »

La casa dei Quattro Anelli presenta la nuova Audi A1 Sportback 5 porte, attesa al debutto ufficiale al Motor Show di Bologna e al Salone di Tokyo, entrambi in programma dal 3 all'11 dicembre. La cinque porte di Ingolstadt sarà disponibile nelle concessionarie italiane dagli inizi del 2012 con prezzi a partire da 17.830 euro per la motorizzazione 1.2 TFSI Attraction.

Audi A1 Sportback: arrivano le 5 porte

Pensata per muoversi nel traffico urbano, l'Audi A1 Sportback 5 porte mantiene la lunghezza di 3,95 metri e il passo di 2,75 m della versione a tre porte ma si alza di qualche millimetro si allarga di 6 mm (arrivando a 1.75 m) in modo da offrire più spazio ai due passeggeri posteriori; di serie la A1 Sportback è a quattro posti, ampliabili a cinque senza sovraprezzo. Lo spazio per caricare i bagagli (ottima la soglia di carico "alta" solo 66 cm) può passare da 270 a 920 litri ribaltando gli schienali dei sedili posteriori, frazionabili separatamente

Esteriormente è stato ripreso il design della A1 a 3 porte. Nella parte anteriore non manca la grande griglia single-frame, fari xeno plus in opzione e luci diurne a diodi. Al posteriore arriva un nuovo alettone e le luci con tecnologia LED SuperRed. Disponibile in dodici colori, tra cui il nuovo arancio Samoa in esclusiva, la A1 Sportback può essere personalizzata a richiesta con la struttura del tetto (arco, tetto e spoiler) in uno dei tre colori di contrasto.

Motorizzazioni: l'offerta si fa in sette

La gamma dell'Audi A1 Sportback è stata creata in nome del dowsizing, la sovralimentazione ha sostituito l'aumento di cilindrata e l'iniezione diretta è di serie. Disponibile in quattro motorizzazione benzina TFSI e tre turbodiesel TDI, la cinque porte tedesca offre di serie su tutte le versioni (ad eccezione della 1.6 TDI 105 cv Stronic) il sistema Start&Stop.

Sul fronte delle unità a benzina il 1.2 TFSI da 86 cavalli (63 kW) promette un consumo di 5.1 litri ogni 100 km. L'unità 1.4 TFSI viene offerto nelle versioni da 122 CV (90 kW), 140 CV (103 kW) e 185 CV (136 kW); quest'ultima, dotata di compressore e turbocompressore, assicura una coppia di 250 Nm, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7 secondi e una velocità massima di 227 km.

Atteso in un secondo momento, l'unità 1.4 TFSI 140 CV sarà dotata della tecnologia "cylinder on demand". Viaggiando a regimi medio-bassi, il sistema disattiva temporaneamente due cilindri chiudendone le valvole. Al momento del bisogno basterà accelerare con decisione e si torna immediatamente a quattro cilindri. Grazie a questa soluzione si avrà un consumo medio  di 4.7 litri di benzina ogni 100 km. Le prestazioni saranno pari a 8.1 secondi da 0 a 100 km/h e 212 km/h di velocità massima.

Completano la gamma tre motori turbodiesel. Il 1.6 TDI è disponibile nelle versioni da 90 CV (66kW) e 105 CV (77kW), entrambe con un consumo medio 3.8 l/100 km e 99 g/km di emissioni di anidride carbonica nella versione con cambio manuale. Successivamente sarà disponibile il 2.0 TDI 140 CV (105 kW) da consumi medi di 4.1 l/100 km e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.

Per le motorizzazioni 1.4 TFSI 122 CV, 1.4 TFSI 140 CV e 1.6 TDI 90 CV si potrà richiedere a richiesta il cambio a doppia frizione S tronic a sette marce (di serie sulla 1.4 TFSI 185 cv) in alternativa ai cambi meccanici a cinque o sette marce.

Dotazione al top nella categoria

Al contrario dei "soliti" listini dei costruttori tedeschi, l'Audi A1 Sportback offre un equipaggiamento di serie completo. La versione di base Attraction comprende sei airbag, controllo della trazione ESP, climatizzatore manuale, sedile posteriore frazionabile, retrovisori esterni elettrici, attacchi Isofix,radio Chorus, sedile di guida regolabile in altezza. La versione Ambition aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, terminali di scarico lucidi, fendinebbia, sedili sportivi con supporto lombare, sedile passeggero regolabile in altezza; leva del cambio, volante e leva del freno a mano rivestiti in pelle;  computer di bordo con programma efficienza e indicatore di marcia per le versioni con cambio manuale. Tra le opzioni si può scegliere il climatizzatore automatico, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, volante sportivo multifunzione con bilancieri per il cambio S tronic, fari xeno plus, tetto scorrevole panoramico, sistema di ausilio al parcheggio, sensore luci e pioggia, chiave confort e sistema di regolazione della velocità. Come tradizione sono disponibili i pacchetti S line exterior, pacchetto sportivo S line e l'Audi Exclusive line, realizzati dalla sezione Quattro GmbH.

Tecnologia MMI Plus

Derivata dai modelli superiori, la gamma dei sistemi di Infotainment per la Audi A1 Sportback 5 porte offre diverse soluzioni.  Al vertice troviamo il sistema di navigazione MMI Plus con hard disk integrato, lettore DVD e sistema di comandi vocali. Attraverso il monitor da 6.5 pollici che si apre sulla plancia, grazie ai nuovi servizi online "Audi Connect" si potrà impostare il tragitto tramite le immagini di Google Earth e la visualizzazione Street View di Google, accedere a notiziari o servizi d'informazione meteo e di viaggio, web radio e la ricerca di destinazioni speciale tramite comando vocale. Un hotspot WLAN permetterà ai dispositivi mobili a bordo il collegamento ad internet.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 18 novembre 2011

Altro su Audi A1

Audi A1 1.0 TFSI Admired: perfetta per i neopatentati
Ultimi arrivi

Audi A1 1.0 TFSI Admired: perfetta per i neopatentati

Audi presenta il nuovo 1.0 TFSI e l'allestimento Admired per la A1: due novità pensate per il pubblico giovane, con un'occhio anche ai neopatentati.

Audi A1 "Group B" by Mtm: rievoca la storica Audi Quattro
Tecnica

Audi A1 "Group B" by Mtm: rievoca la storica Audi Quattro

Livrea identica alla Audi Quattro di trent'anni fa, bodykit aggressivo e potenza - monstre. Ecco la Audi A1 Quattro Group B by Mtm.

Audi A1: nuovi motori 1.0 Tfsi e 1.8 Tfsi
Ultimi arrivi

Audi A1: nuovi motori 1.0 Tfsi e 1.8 Tfsi

Audi A1 e A1 Sportback ora anche con il piccolo tre cilindri 1.0 Tfsi da 95 CV e il performante 1.8 Tfsi 192 CV. prezzi da 18.200 e 28.400 euro.