Nuova Porsche Panamera GTS

Si presenta a Los Angeles la nuova Porsche Panamera GTS, che si inserisce tra la S e la Turbo con 430 CV di potenza.

Porsche Panamera

Altre foto »

Nell'attesa - ormai breve - che aprano i battenti del Los Angeles Auto Show (18-27 novembre) ecco le ultime rivelazioni sulle novità che verranno presentate. In questo caso si parla di Porsche, che porterà negli States un nuova versione della sua ammiraglia.

È la Porsche Panamera GTS, la via di mezzo che mancava tra la Panamera S e la più potente Turbo. E' accreditata di circa 30 CV in più rispetto alla S, con la quale condivide il motore 8 cilindri aspirato da 4.800 cc di cilindrata. Quindi siamo nell'ordine dei 430 CV (316 kW) sviluppati a 6.700 giri al minuto, quasi a metà strada rispetto ai 400 della S e i 500 della Turbo. La coppia massima espressa dalla GTS è pari a 520 Nm, contro i 500 Nm della S.

Con la versione Turbo, però, la GTS avrà in comune alcuni dettagli come le componenti aerodinamiche e le sospensioni leggermente ribassate. Il corpo vettura della nuova Panamera risulta infatti abbassato di 10 millimetri grazie all'adozione delle sospensioni ad aria derivate dalla Turbo (compreso il Porsche Active Suspension Management), mentre i particolari esterni legati all'aerodinamica sono verniciati in nero opaco.

Le prestazioni della Porsche Panamera GTS, grazie al sistema PDK (Porsche Doppelkupplungsgetriebe), sono a livelli di supersportiva, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 288 km/h.

Uno sguardo agli interni, perché anche l'occhio vuole la sua parte. L'abitacolo della Porsche Panamera GTS riflette il carattere dinamico della berlina tedesca. I sedili sono ben profilati, il volante è della linea SportDesign con i paddle del cambio dietro alla corona. I rivestimenti sono in pelle e Alcantara con cuciture in contrasto. Per immergersi in un'atmosfera più pistaiola, premendo il pulsante Sport si attiva anche il Sound Symposer che trasmette nell'abitacolo il rumore della vettura.

Il comportamento su strada gode del Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), il più avanzato sistema sviluppato dalla Casa che controlla elettronicamente il differenziale posteriore evitando le sbandate sull'asse longitudinale della vettura.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 17 novembre 2011

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles
Anteprime

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles

Sulla nuova Panamera seconda serie, Porsche propone una inedita versione alto di gamma "Executive". Fra le novità, un V6 benzina turbo da 330 CV.

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon
Anteprime

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon

Riprenderà lo stile del concept mostrato al salone di Parigi del 2012.

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l
Ultimi arrivi

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l'Italia

La seconda generazione della Panamera arricchisce la propria offerta con una tecnologica versione ibrida potente e parca nei consumi.