Un diesel sportivo per la Volkswagen Scirocco GT TDI

Francesco Giorgi
08 Maggio 2009
14 Foto
Un diesel sportivo per la Volkswagen Scirocco GT TDI

Nuova motorizzazione per la coupé Volkswagen: la Scirocco GT TDI con il propulsore 2.0 TDI che equipaggia anche la Golf GTD

Nuova motorizzazione per la coupé Volkswagen: la Scirocco GT TDI con il propulsore 2.0 TDI che equipaggia anche la Golf GTD

.

Ecco il turbodiesel da 170 CV e capace di percorrere 19 km con un litro di gasolio. E’ la Volkswagen Scirocco GT TDI, della quale sono iniziate in questi giorni le ordinazioni e che prosegue la sua carriera iniziata più di 30 anni fa come versione coupé della Golf e ripresa nell’autunno del 2008, dopo un “intervallo” durato un ventennio.

E, rispetto alla Golf GTD della quale è sempre parente, l’ultima arrivata ne riprende la motorizzazione: si tratta dell’unità 2.0 TDI a tecnologia common rail, in grado di erogare 170 CV a 4200 giri/min e una coppia di 350 Nm già a 1750 giri. Al 2.0 TDI è abbinato un cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, un comando automatico DSG.

Per la Scirocco GT TDI la Casa di Wolfsburg dichiara prestazioni elevate: velocità massima di 222 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi (questi valori sono riferiti alla versione equipaggiata con cambio manuale; per la Scirocco TDI a cambio automatico, la velocità massima indicata dalla Volkswagen è di 219 km/h).

L’equipaggiamento di serie prevede impianto stereo con caricatore per 6 CD, sensori automatici per la pioggia e il tramonto, computer di bordo multifunzione e condizionatore bi-zona. L’allestimento per la sicurezza comprende ABS, ESP (Controllo elettronico della stabilità) e 6 airbag.

Al pari degli altri modelli della gamma, anche la Scirocco GT 2.0 TDI è equipaggiata con il sistema  elettronico di gestione dell’assetto ACC (Adaptive Chassis Control), che opera mediante delle valvole pneumatiche alloggiate in corrispondenza delle sospensioni: con questo sistema, il conducente può scegliere in qualsiasi momento fra tre modalità di assetto: Normale, Comfort e Sport. Fra gli accessori a richiesta, i nuovi cerchi “Lugano” da 19″.

La Scirocco GT 2.0 TDI dovrebbe, a breve, arrivare anche sul mercato italiano a prezzi ancora da definire.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background