Jaguar XKR-S Cabrio al Salone di Los Angeles

La Jaguar XKR-S Cabriolet è pronta al debutto: per lei 550 cavalli di potenza e velocità massima limitata a 300 km/h.

Jaguar XKR-S Cabrio al Salone di Los Angeles

di Simonluca Pini

16 novembre 2011

La Jaguar XKR-S Cabriolet è pronta al debutto: per lei 550 cavalli di potenza e velocità massima limitata a 300 km/h.

L’edizione 2011 del Salone di Los Angeles vedrà il debutto della nuova Jaguar XKR-S Cabriolet. Versione a cielo aperto della XKR-S Coupé, la novità di Gaydon monta un nuovo pacchetto estetico, aerodinamica rivista, cerchi in lega da 20 pollici e interni dedicati con sedili sportivi elettrici e abitacolo personalizzato.

La novità più interessante in arrivo con la nuova Jaguar XKR-S si nasconde sotto il cofano. La motorizzazione V8 5.0 l ad iniezione diretta con turbocompressore garantisce una potenza massima di 550 cavalli e una coppia superiore ai 600 Nm. Abbinata di serie al differenziale autobloccante a controllo elettrico e al cambio automatico a sei rapporti.

La nuova XKR-S si aggiudica il titolo di cabriolet più veloce mai prodotta dal marchio britannico. In grado di raggiungere la velocità massima di 300 km/h (limitata elettronicamente), la novità del Giaguaro assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. L’ottimo dato in accelerazione è merito anche del contenimento del peso: grazie al largo uso di alluminio la massa totale si è fermata.

Per vedere sulle strade europee la nuova Jaguar XKR-S ci vorrà ancora però un po’ di pazienza. La nuova cabriolet debutterà nel vecchio continente al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012.