Ford Escape 2012: la nuova Kuga

Francesco Donnici
16 Novembre 2011
64 Foto
Ford Escape 2012: la nuova Kuga

Al Salone californiamo Ford presenta il nuovo crossover Escape che anticipa le forme e i contenuti della futura Kuga destinata all’Europa

Al Salone californiamo Ford presenta il nuovo crossover Escape che anticipa le forme e i contenuti della futura Kuga destinata all’Europa

Il nuovo Ford Escape 2012 debutta in questi giorni all’atteso Salone di Los Angeles (17-27 novembre), dove il futuro SUV di medie dimensioni verrà mostrato al pubblico prima di debuttare sul mercato nordamericano nella primavera del prossimo anno. Sempre nel medesimo periodo, in occasione del Salone di Ginevra 2012, avremo l’occasione di vedere la versione europea dello stesso SUV, che prenderà il posto dell’attuale Kuga.

Misure da europea

Derivata dalla concept car Vertrek, la Ford Escape si presenta con forme decise e tagli netti che da qualche anno identificano il “Kinetic design” utilizzato dalla Casa americana per lo stile dei propri modelli. Lungo 4,52 metri, largo 1,84 m, alto 1,68 m, il futuro crossover della Casa dell’Ovale abbandona le abbondanti dimensioni tipiche dei SUV americani, per abbracciare la nuova filosofia del “downsize“: il modello, infatti, sarà venduto anche in Europa come Ford Kuga. Nonostante le misure da SUV compatto, l’abitabilità della vettura non viene assolutamente sacrificata, visto l’abbondante spazio per 5 persone adulte e il vano portabagagli di 972 litri (1.928 litri abbattendo il divano posteriore).

SYNC e MyFord Touch: il futuro è multimediale

Gli interni del nuovo crossover si presentano moderni e tecnologici, con la consolle centrale che domina tutta la plancia, come una vera e propria postazione di controllo per ogni funzionalità della vettura. Nella parte superiore è stato posizionato il grande schemo touch screen del sistema multimediale SYNC, abbinato al dispositivo MyFord Touch da cui è possibile gestire un numero enorme di applicazioni, anche grazie al nuovo sistema vocale integrato.

Tra le numerose funzioni troviamo quella del sistema di navigazione satellitare, dotato di mappe realizzate dalla Nokia, l’impianto audio dotato di lettore CD-DVD-MP3, connessione Aux, USB e Bluetooth e il dispositivo di assistenza al parcheggio con telecamera Active Park Assist. Inoltre la Escape utilizza anche  l’inedito dispositivo BLIS (Blind Spot Information System), con cui è possibile controllare gli angoli ciechi della vettura, tramite un avviso acustico e visivo situato sullo specchietto retrovisore esterno.

Particolare attenzione è stata offerta alla sicurezza attiva e passiva della vettura che vanta l’adozione di nuovi airbag laterali che dosano il loro volume a seconda del peso di ciascun occupante della vettura, limitando di volta in volta il gas destinato al gonfiaggio dei cuscini.

Propulsori: EcoBoost per diminuire i consumi

Alla riduzione delle misure esterne della vettura, si aggiunge anche il ridimensionameto della cilindrata dei propulsori. Per la prima volta su questo genere di vetture distribuite in America Ford introduce la famiglia di motori Ecoboost che permettono, grazie all’utilizzo della sovralimentazione, unita alla fasatura variabile e all’iniezone diretta di benzina, una riduzione dei consumi del 20% rispetto ad unità aspirate con la stessa potenza.

La gamma dei propulsori – tutti 4 cilindri – si apre con il 2.5 litri aspirato da 170 CV abbinato alla sola trazione anteriore. Un gradino sopra troviamo il noto 1.6 litri EcoBoost da 177 CV e 240 Nm utilizzato anche in Europa, mentre al top di gamma si colloca il potente 2.0 litri Ecooboost da 240 CV che va a sostituire il precedente 3.0 litri. Tutti e due i motori Ecoboost possono essere equipaggiati in opzione con la sofisticata trazione integrale ad inserimento automatico, dotata di una frizione elettromagnetica a dischi multipli. Tutti i propulsori sono accoppiati ad un cambio automatico a sei rapporti.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background