Audi A1 Sportback, confermata la 5 porte

Molte le novità in casa Audi. Grazie ad un documento “rubato”, è arrivata la conferma di tre nuovi modelli, a partire dall’A1 Sportback.

Audi A1 Sportback, confermata la 5 porte

di Simonluca Pini

14 novembre 2011

Molte le novità in casa Audi. Grazie ad un documento “rubato”, è arrivata la conferma di tre nuovi modelli, a partire dall’A1 Sportback.

Ad Ingolstadt, secondo un documento “ufficiale” apparso sul web, avrebbero già deciso la nuova gamma dell’inedita A1 Sportback a 5 porte, ma anche l’arrivo della potente versione RS1 e la commercializzazione della nuova RS3 Plus.

Partendo dalla nuova Audi A1 Sportback, dalla Germania è arrivata la conferma di un design molto simile all’attuale versione a porte, ad eccezione di una maggiore lunghezza complessiva per aumentare lo spazio dedicato ai passeggeri posteriori. Se dal punto di vista stilistico non ci saranno grossi stravolgimenti, sotto al cofano debutterà la motorizzazione 2.0 turbodiesel da 136 cavalli, battezzata E-TDI per indicare i bassi consumi e le ridotte emissioni inquinanti.

Oltre all’arrivo della versione a cinque porte, la gamma della piccola Audi A1 si amplierà grazie alla commercializzazione della nuova RS1. Abbinata alla trazione integrale con giusto Haldex, la novità del marchio dei Quattro Anelli sarà spinta dalla motorizzazione 2.0 TFSI portata a 250 cavalli e abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti.

A chiudere le novità in arrivo nel corso del 2012, troviamo la nuova Audi RS3 Sportback Plus. Ultimo modello dell’attuale A3 Sportback, la nuova versione sarà abbinata alla motorizzazione 2.5 litri cinque cilindri turbocompressa (già vista sulla TT-Plus) da 360 cavalli e 450 Nm di coppia. Dotata di serie della trazione integrale e della trasmissione S-tronic a doppia frizione, la nuova RS3 Plus raggiungerà i 280km/h di velocità massima e scatterà da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.