Dodge Challenger SRT8 392 Yellow Jacket

La muscle car di Dodge farà il suo debutto al Salone di Los Angeles.

Dodge Challenger 2011

Altre foto »

In occasione dell'imminente Salone di Los Angeles 2011 (18-27 novembre), Dodge presenterà un'affascinante serie speciale della Challenger SRT8 392, denominata SRT8 392 Yellow Jacket. Questo particolare allestimento della muscle-car americana rievoca la show-car Challenger convertibile Yellow Jacket del 1970, prodotta in un unico esemplare e caratterizzata da una particolare livrea color oro.

Livrea gialla e dettagli sportivi

La "Yellow Jacket" verrà quindi riproposta in questa nuova versione prodotta in un numero limitato di esemplari e distribuita in America all'inizio del prossimo anno. Questa versione in serie limitata si distingue dalle SRT8 392 "normali" per l'eccentrica livrea "Stinger Yellow", l'adozione di una nuova griglia anteriore di colore scuro, la striscia nera adesiva che percorre le fiancate laterali e infine per gli enormi cerchi in lega dedicati da ben 20 pollici.

All'interno, la sportività un po' retrò della vettura viene esaltata dai dettagli in giallo che impreziosicono i sedili sportivi in pelle, dotati anche di cuciture a vista color argento e per i numerosi loghi Yellow Jacket sparsi nell'abitacolo. La dotazione di serie della vettura viene inoltre arricchita dal climatizzatore a controllo elettronico, dal sedile guidatore regolabile elettricamente, dotato di memoria e di regolazione lombare, mentre il volante sportivo viene offerto con la corona riscaldata.

Un V8 Hemi da 470 CV e due tipi di trasmissione

Sotto il cofano di questa speciale Challenger batte il potente V8 HEMI da 6.4 litri (392 pollici cubici), capace di sviluppare una potenza di 470 CV e una coppia massima pari a 635 Nm. L'enorme potenza scaricata sulle ruote posteriori della vettura permette alla Challenger Yellow Jacket di schizzare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, mentre la velcità di punta dichiarata è di 285 km/h. Al potente V8 HEMI potrà essere accoppiato con un cambio manuale a sei rapporti o una moderna tarsmissione automatica dotata del sistema elettronico per disattivare quattro, degli otto cilindri del propulsore a disposizione. Tramite questo sofisticato dispositivo, la Challenger dichiara percorrenze medie pari a 11,84 km/l.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 novembre 2011

Altro su Dodge

Dodge Challenger SRT Demon: mostruosa pony car al Salone di New York
Anteprime

Dodge Challenger SRT Demon: mostruosa pony car al Salone di New York

Una special da 804 CV dalla doppia anima: idonea all’impiego quotidiano e sulle "drag strip". 3.000 unità per gli Usa, 300 per il Canada.

Dodge Ram pronta per il Salone di Chicago
Anteprime

Dodge Ram pronta per il Salone di Chicago

Arrivano le varianti 1500 Copper Sport Limited Edition ed il pacchetto Night Edition

Dodge Durango SRT: Suv con prestazioni da dragster
Anteprime

Dodge Durango SRT: Suv con prestazioni da dragster

Al Salone di Chicago, Fca presenta il Suv full – size Durango SRT: monta l’HEMI 6.4 V8 da 475 CV e accelwra da 0 a 10 km/h in poco più di 4".