Jaguar: la berlina media arriverà nel 2015

Indiscrezioni in arrivo dall’Inghilterra confermano la futura berlina compatta di Jaguar, attesa per il 2015 anche in versione due volumi.

Jaguar: la berlina media arriverà nel 2015

di Giuseppe Cutrone

08 novembre 2011

Indiscrezioni in arrivo dall’Inghilterra confermano la futura berlina compatta di Jaguar, attesa per il 2015 anche in versione due volumi.

Arrivano dall’Inghilterra alcune indiscrezioni riguardo i piani Jaguar per quanto riguarda la futura berlina compatta erede della Jaguar X-Type. La casa inglese avrebbe infatti previsto il debutto di un nuovo modello – identificato al momento come Jaguar X760 – per il 2015, probabilmente dopo il lancio della rinnovata XF.

La futura berlina entry-level di Jaguar sarà quasi certamente prodotta in Gran Bretagna e in India per diretta volontà del gruppo Tata, a cui il marchio inglese appartiene, con l’obiettivo di conquistare significative quote di clienti nel paese asiatico e nella vicina Cina.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la Jaguar sarà basata sull’evoluzione della piattaforma LR-MS da cui nasce la Range Rover Evoque e sarà lunga circa 4,5 metri; sarà una berlina a trazione anteriore e avrà a sua disposizione nuovi motori come ad esempio il 3 cilindri di 1,5 litri e i quattro cilindri di 1,8 e 2 litri. Sia le varianti a benzina che quelle diesel dovrebbero essere dotate di sovralimentazione, mentre per i cambi è facile ipotizzare la presenza di trasmissioni automatiche e manuali di nuova generazione fino a 9 rapporti.

Esattamente come fatto dalla concorrenza tedesca, con cui la piccola di Jaguar si dovrà necessariamente confrontare, saranno offerte diverse varianti di carrozzeria: oltre alla tradizionale tre volumi, si parla infatti dell’opzione coupé, cabriolet e probabilmente una variante due volumi che interesserebbe alcuni mercati, compreso quello italiano dove questo tipo di versioni è da sempre molto apprezzato.

Nonostante l’obiettivo di creare un modello “popolare” che si inserisca alla base dell’offerta puntando di far breccia anche in qualche mercato emergente, la futura berlina Jaguar potrebbe essere caratterizzata da un listino prezzi in partenza da 22.000 sterline, cioè poco meno di 25.700 euro secondo il cambio attuale.