Ferrari 599: in arrivo una versione dedicata ad Alonso?

Per dare l'addio al modello, la Ferrari starebbe preparando una sportivissima limited edition della 599 Fiorano dedicata a Fernando Alonso.

FERRARI 599 GTB

Altre foto »

Nata nel 2007, la Ferrari 599 GTB Fiorano si prepara ad andare in pensione il prossimo anno per far posto al nuovo modello V12 che verrà presentato in anterpima mondiale a marzo, in occasione del Salone di Ginevra 2012.

L'apprezzata e sportivissima berlinetta del Cavallino Rampante nel corso degli anni ha dato vita ad una molteplice serie di varianti. L'offerta della Fiorano ha infatti spaziato dalla classica GTB alla sportiva HTGE con assetto e dinamica di marcia ottimizzata, passando per la versione 599XX, studiata esclusivamente per l'uso in pista, senza dimenticare le sportivissime 599 GTO e SA Aperta, rispettivamente una versione prestazionale e una variante spider dedicata agli 80 anni di Pininfarina.

Dopo sei anni di onorata carriera, l'hypercar targata Ferrari si appresta a lasciare le scene, ma indiscrezioni sempre più insistenti parlano di un ultimo canto del cigno, una versione speciale che avrà il compito di dare l'addio definitivo a questa incredibile auto. Secondo i più informati nel mese di gennaio verrà presentata un'edizione limitata - forse in soli 40 esemplari - della 599 Fiorano dedicata al pilota e prima guida della Ferrari di Formula 1, Fernando Alonso.

La regina delle Ferrari dovrebbe sfruttare un corpo vettura alleggerito in grado di scendere addirittura sotto il "peso piuma" dei 1.495 kg della GTO, e monterà il V12 6.0 litri potenziato probabilmente fino a quota 700 CV. Per il momento la Casa di Maranello non ha né confermato e né smentito la notizia, quindi non ci resta che sperare di vedere presto su strada e in pista la nuova Ferrari 599 "Fernando Alonso".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 599 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 novembre 2011

Altro su Ferrari 599

Una Ferrari si schianta contro un negozio a Roma
Cronaca

Una Ferrari si schianta contro un negozio a Roma

La supercar italiana si è schiantata contro la vetrina di un negozio della Capitale. Ferito in modo non grave il guidatore.

Ferrari 599 VX by Vorsteiner
Tuning

Ferrari 599 VX by Vorsteiner

La berlinetta della Casa di Maranello si veste di aggressività con il nuovo kit al carbonio firmato Vorsteiner.

Ferrari 599, tuning by Vosteiner
Tuning

Ferrari 599, tuning by Vosteiner

Pronta ad essere sostituita dalla nuova Berlinetta F12, la Ferrari 599 riceve dal preparatore Vorsteiner un nuovo kit di elaborazione.