Nuova Honda Civic 2012, pronta al debutto

Nuovi dettagli sulla Honda Civic 2012, che dopo l’esordio al Salone di Francoforte è pronta per arrivare sulle strade.

Nuova Honda Civic 2012, pronta al debutto

Tutto su: Honda Civic

di Giuseppe Cutrone

02 novembre 2011

Nuovi dettagli sulla Honda Civic 2012, che dopo l’esordio al Salone di Francoforte è pronta per arrivare sulle strade.

Presentata allo scorso Salone di Francoforte, la nuova Honda Civic 2012 è una vettura rinnovata nei contenuti e nella linea, con tratti sportiveggianti e proporzioni adatte per far colpo sull’esigente pubblico del Vecchio Continente.

I tecnici giapponesi hanno lavorato in sinergia con i colleghi europei per raggiungere un affinamento generale della rinnovata Honda Civic, prestando particolare attenzione all’efficienza aerodinamica e al comfort di bordo, riducendo il peso della vettura e migliorando l’impatto ambientale.

Se ogni giudizio sulla linea rimane sempre qualcosa di soggettivo, il taglio alle emissioni di CO2 della nuova Civic viene invece confermato dai numeri relativi ai motori disponibili, con una migliorata efficienza nei consumi che arriva fino al 20% rispetto ai propulsori attuali. La nuova offerta prevede infatti la presenza del 1.4 i-VTEC a benzina, seguito dal 1.8 i-VTEC e dal nuovo turbodiesel 2.2 i-DTEC da 150 cavalli e 350 Nm di coppia. Per tutti i motori ci sono un cambio manuale a sei marce (il 1.8 può essere dotato di un cambio manuale a cinque velocità) e le tecnologie ECO Assist, Idle Stop e Hill Start Assist.

All’intero dell’abitacolo è stata migliorata la silenziosità, mentre per il guidatore i tecnici hanno studiato nuove soluzioni in grado di aumentare la visibilità in tutte le direzioni, con particolare attenzione a quella posteriore, finora penalizzata dallo spoiler che, oltre a regalare un tocco sportivo e ad aiutare la gestione dei flussi ad alta velocità, rendeva talvolta difficoltose le manovre.

Tra la dotazione c’è il sistema di infotainment integrato Honda i-MID (Intelligent Multi-Information Display), il quale fa uso di uno schermo LCD per visualizzare tutte le informazioni più o meno importanti come il consumo di carburante, il contachilometri, l’indicatore della temperatura esterna, le impostazioni del climatizzatore, l’avviso delle cinture di sicurezza non allacciate, l’orologio e i dettagli sull’impianto audio.

Disponibile per l’Europa solamente in versione 5 porte, la nuova Honda Civic ha fatto il suo esordio al recente Salone di Francoforte, per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2012.