Volkswagen XL1: sarà prodotta dal 2013

Il numero Uno della Volkswagen Martin Winterkorn ha confermato la produzione della concept XL1 a partire dal 2013.

Volkswagen produrrà una vettura capace di consumare meno di 1 litro per 100 chilometri. Dopo le voci di una possibile produzione, il destino della concept car Volkwagen XL1 è stato svelato dal CEO del gruppo tedesco. Martin Winterkorn ha dichiarato ufficialmente la commercializzazione del concept diesel ibrido presentato all'ultima edizione del Qatar Motor Show.

Prodotta nell'impianto tedesco di Dresda o Wolfsburg, la Volkswagen XL1 è spinta da una motorizzazione diesel bicilindrica da 800 cc e 48 cavalli, abbinata ad un motore elettrico da 27 cavalli alimentato con batterie agli ioni di litio. Equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG, la XL1 promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h e un'autonomia in modalità elettrica di 35 km.

Capace di consumare solo 0,9 l/100 km con emissioni di anidride carbonica pari a 24 g/km, la Volkswagen XL1 ferma l'ago della bilancia a 795 kg grazie al vasto utilizzo di materiali leggeri come il magnesio, la ceramica, l'alluminio e la fibra di carbonio.

In occasione della conferma della produzione della concept XL1 in versione stradale, Winterkorn si è dichiarato soddisfatto dei marchi Skoda e Seat, entrambi di proprietà del gruppo tedesco. "Skoda è uno dei marchi automobilistici in maggiore crescita al mondo. E' l'acronimo di prezzi accessibili e auto solide e all'avanguardia. Continueremo ad affinare il loro posizionamento per rispondere alle esigenze di milioni di clienti in attesa di trovare il modello perfetto per le loro esigenze".

Se Skoda è tra i marchi con i migliori margini di profitto del gruppo Volkswagen, in casa Seat si continuano a registrare perdite ma Winterkorn è ottimista sul futuro del marchio spagnolo: "devo confessare di essere soddisfatto di quello che sta succedendo all'interno di Seat. Le vendite sono in aumento, stanno arrivando nuovi modelli e ora sono competitivi anche in Cina" ha concluso Winterkorn.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 31 ottobre 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.