Volkswagen XL1: sarà prodotta dal 2013

Simonluca Pini
02 Novembre 2011
14 Foto
Volkswagen XL1: sarà prodotta dal 2013

Il numero Uno della Volkswagen Martin Winterkorn ha confermato la produzione della concept XL1 a partire dal 2013.

Il numero Uno della Volkswagen Martin Winterkorn ha confermato la produzione della concept XL1 a partire dal 2013.

Volkswagen produrrà una vettura capace di consumare meno di 1 litro per 100 chilometri. Dopo le voci di una possibile produzione, il destino della concept car Volkwagen XL1 è stato svelato dal CEO del gruppo tedesco. Martin Winterkorn ha dichiarato ufficialmente la commercializzazione del concept diesel ibrido presentato all’ultima edizione del Qatar Motor Show.

Prodotta nell’impianto tedesco di Dresda o Wolfsburg, la Volkswagen XL1 è spinta da una motorizzazione diesel bicilindrica da 800 cc e 48 cavalli, abbinata ad un motore elettrico da 27 cavalli alimentato con batterie agli ioni di litio. Equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG, la XL1 promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h e un’autonomia in modalità elettrica di 35 km.

Capace di consumare solo 0,9 l/100 km con emissioni di anidride carbonica pari a 24 g/km, la Volkswagen XL1 ferma l’ago della bilancia a 795 kg grazie al vasto utilizzo di materiali leggeri come il magnesio, la ceramica, l’alluminio e la fibra di carbonio.

In occasione della conferma della produzione della concept XL1 in versione stradale, Winterkorn si è dichiarato soddisfatto dei marchi Skoda e Seat, entrambi di proprietà del gruppo tedesco. “Skoda è uno dei marchi automobilistici in maggiore crescita al mondo. E’ l’acronimo di prezzi accessibili e auto solide e all’avanguardia. Continueremo ad affinare il loro posizionamento per rispondere alle esigenze di milioni di clienti in attesa di trovare il modello perfetto per le loro esigenze”.

Se Skoda è tra i marchi con i migliori margini di profitto del gruppo Volkswagen, in casa Seat si continuano a registrare perdite ma Winterkorn è ottimista sul futuro del marchio spagnolo: “devo confessare di essere soddisfatto di quello che sta succedendo all’interno di Seat. Le vendite sono in aumento, stanno arrivando nuovi modelli e ora sono competitivi anche in Cina” ha concluso Winterkorn.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background