Audi R8, la nuova generazione nel 2014

Francesco Donnici
19 Ottobre 2011
16 Foto
Audi R8, la nuova generazione nel 2014

La futura generazione della sportivissima R8 debutterà nel 2014, portando in dote un nuovo telaio più leggero e molto più rigido.

La futura generazione della sportivissima R8 debutterà nel 2014, portando in dote un nuovo telaio più leggero e molto più rigido.

Audi ha annunciato che la seconda generazione della coupè R8 potrebbe debuttare sul mercato nel 2014. L’attuale versione della super sportiva della Casa dei Quattro anelli è in produzione dal 2007, e anche se rimane tutt’ora  una vettura molto affascinante, comincia a sentire il peso dell’agguerrita concorrenza, arricchitasi negli ultimi anni di modelli del Calibro della Ferrari 458 Italia e in particolare della Mercedes SLS AMG.

La nuova generazione della coupé del costruttore di Ingolstadt sarà caratterizzata dall’utilizzo di un sofisticato telaio realizzato in alluminio e fibra di carbonio. Grazie a queste caratteristiche, la massa complessiva della vettura sarà minore di circa 100 kg, scendendo così sotto la fatidica soglia dei 1.500 kg. Nello stesso tempo, l’inedito telaio assicurerà una maggiore rigidità torsionale di circa il 30%, andando così a migliorare la precisione di guida e la velocità d’inserimento in curva. Questa soluzione è stata preferita alla piattaforma monoscocca in carbonio rinforzata da materiali plastici (CFRP) della Lamborghini Aventador, giudicata troppo costosa e quindi poco adatta alla futura vettura. “Vogliamo la massima riduzione di peso e la migliore rigidità” ha affermato Michael Dick, capo dello sviluppo della R8 che ha continuato: “Queste due caratteristiche porteranno ai massimi livelli l’agilità e la manovrabilità del veicolo.”  

Per quanto riguarda la parte meccanica, l’ingegnere della Casa tedesca non si è voluto sbilanciare, lasciando un alone di mistero sulle caratteristiche tecniche della vettura. Secondo i ben informati però, la futura R8 dovrebbe abbandonare l’utilizzo di un propulsore V10 aspirato, a favore di un potente motore V8 dotato di doppia sovralimentazione, capace di sviluppare una potenza di circa 600 CV. Sembra invece esclusa la possibilità di adottare sulla futura supercar uno schema ibrido, mentre per abbattere consumi sarà utilizzato un sofisticato dispositivo in grado di disattivare l’utilizzo di alcuni cilindri quando il motore gira a bassi e medi regimi.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi R8 Green Hell

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-r8-coupe-5-2-fsi-quattro-s-tronic
    125.000 €
    AUDI R8 Coupé 5.2 FSI quattro S tronic
    Benzina
    21.662 km
    11/2018
  • audi-r8-spyder-5-2-fsi-quattro-aero-dynamic-carboceramica
    169.999 €
    AUDI R8 Spyder 5.2 FSI quattro AERO DYNAMIC CARBOCERAMICA
    Benzina
    29.000 km
    08/2018
  • audi-r8-4-2-v8-fsi-quattro-r-tronic
    64.000 €
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Benzina
    65.000 km
    01/2008
  • audi-r8-solo-noleggio-only-rent-2
    950 €
    AUDI R8 "SOLO NOLEGGIO/ONLY RENT"
    Benzina
  • audi-r8-solo-noleggio-only-rent
    950 €
    AUDI R8 "SOLO NOLEGGIO/ONLY RENT"
    Benzina
    01/2021
  • audi-tt-coupe-2-0-tfsi-advanced-plus
    27.000 €
    AUDI TT Coupé 2.0 TFSI Advanced plus
    Benzina
    83.360 km
    10/2012
  • audi-tts-coupe-2-0-272-cv-tfsi-quattro-2
    21.000 €
    AUDI TTS Coupé 2.0 272 CV TFSI quattro
    Benzina
    107.000 km
    04/2009
  • smart-fortwo-70-1-0-twinamic-youngster-8
    13.000 €
    SMART ForTwo 70 1.0 twinamic Youngster
    Benzina
    73.500 km
    08/2016
  • peugeot-5008-bluehdi-180-ss-eat8-gt-2
    21.800 €
    PEUGEOT 5008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT
    Diesel
    177.000 km
    08/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background