Genty Akylone

Si è svelata nelle prime immagini ufficiali la nuova Genty Akyone, supercar che potrebbe debuttare al prossimo Salone di Parigi.

Genty Akylone

di Giuseppe Cutrone

17 ottobre 2011

Si è svelata nelle prime immagini ufficiali la nuova Genty Akyone, supercar che potrebbe debuttare al prossimo Salone di Parigi.

Svelata ufficialmente la nuova Genty Akylone, supercar ad alte prestazioni destinata a “sfidare” direttamente un vero e proprio bolide su quattro ruote come la Bugatti Veyron.

I numeri per reggere un paragone così importante in effetti sembrano esserci tutti: velocità massima di 350 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e 14 secondi necessari per raggiungere i 300 km/h sempre partendo da fermo.

Il merito di tali straordinarie prestazioni dichiarate dal costruttore è ovviamente del potente V8 di 4,8 litri con doppio turbo che eroga 1.000 cavalli a un regime di 8.000 g/min, con una coppia di 1.200 Nm e un peso contenuto in appena 1.100 kg, peraltro diviso in maniera quasi neutra tra asse anteriore e posteriore (rispettivamente 42% e 58%) e garantito dall’uso di una monoscocca in carbonio.

Il cambio è un sequenziale XTrac a 7 rapporti con differenziale autobloccante, mentre l’impianto frenante prevede la presenza di dischi in carboceramica con pinza a sei pistoncini da 396 millimetri all’anteriore, e da 380 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore. Adeguate alle prestazioni sono anche le gomme calzate dai cerchi di 20 pollici, che sono nella misura 265/30 davanti e 335/30 dietro.

La Genty Akylone dovrebbe fare la sua presenza al Salone di Parigi del 2012, con la possibilità che il suo impiego possa poi essere ampliato anche al mondo delle competizioni.