Nissan studia il ritorno del marchio Datsun

L’alleanza Renault-Nissan vorrebbe rilanciare il marchio Datsun per distribuire le vetture Dacia nel mercato russo e in quello cinese.

Foto Dacia Duster

Altre foto »

Secondo indiscrezioni trapelate da un anonimo portavoce della Nissan e riportate dalla stampa inglese, la Casa giapponese starebbe pensando ad un ritorno del marchio Datsun, brand utilizzato fino al 1983 e divenuto  famoso per aver prodotto le sportive compatte Fairlady e Fairlady Z, quest'ultima conosciuta sui mercati internazionali come 240 Z.

Con la reintroduzione del marchio Datsun, l'alleanza Renault-Nissan allargherà il proprio portafoglio di brand che già comprende Renault, Nissan, Infiniti, Dacia, Renault-Samsung Motors e una partecipazione significativa del Gruppo russo AvtoVAZ.

In questo modo l'alleanza rimodellerà la propria strategia internazionale seguendo il piano denominato Renault-Nissan "Power88" che prevede la vendita dei prodotti Dacia utilizzando il nome Datsun, distribuendoli così in alcuni mercati emergenti come Russia e Cina, dove il marchio rumeno gode di scarso appeal.

L'unico problema rimane quello di accertare che i diritti relativi all'utilizzo del nome Datsun siano ancora validi. Dopo questo importante passo, il gruppo potrà partire con il nuovo piano d'espansione.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 ottobre 2011

Altro su Nissan

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York
Anteprime

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.