Mercedes: in arrivo la baby SLS

Francesco Donnici
04 Ottobre 2011
64 Foto
Mercedes: in arrivo la baby SLS

La divisione sportiva Mercedes-AMG ha confermato l’arrivo di una nuova sportiva in grado di competere con la Porsche 911.

La divisione sportiva Mercedes-AMG ha confermato l’arrivo di una nuova sportiva in grado di competere con la Porsche 911.

L’atelier AMG, reparto sportivo di Mercedes, che ha recentemente annunciato l’arrivo di una nuova sportiva compatta da posizionare al di sotto della Mercedes SLS AMG.

Una “baby” SLS da 500 CV

La “baby” SLS si dovrebbe posizionare al di sotto della SLS e al di sopra della SLK 55 AMG, utilizzando un corpo vettura non più lungo di 4 metri e mezzo, abbinato ad un leggerissimo telaio in alluminio rinforzato con la moderna fibra di carbonio mista a materiali plastici denominata CRFP. Questa soluzione consentirebbe di contenere il peso della vettura, ma nello stesso tempo di offrire una rigidità torsionale e un piacere di guida ai massimi livelli. Per quanto riguarda la parte meccanica invece, la futura sportiva targata AMG dovrebbe utilizzare un potente V8 biturbo in grado di sviluppare una potenza di circa 500 CV.

Christoph Jung, direttore sviluppo AMG performance, ha infatti rivelato alla stampa inglese: “C’è spazio per un modello al di sotto la SLS AMG che conquisti i target della Porsche 911. In questo momento stiamo valutando quale sia la formula giusta per realizzare la nuova vettura. “

In futuro ci saranno due linee di sportive

In realtà già da tempo si vociferava su un nuovo orientamento della Casa della Stella a tre punte, la quale sta delineando due linee separate di vetture ad alte prestazioni. La prima sarà dedicata a vetture sportive, ma anche confortevoli ed eleganti (come ad esempio la SLK,SL e CL). La seconda linea verrà invece affidata direttamente agli specialisti della AMG, che si occuperebbero di realizzare vetture estreme, in grado di competere con i marchi più blasonati. In ogni caso la AMG continuerebbe ad allestire le versioni più spinte di ogni modello della Casa di Stoccarda.

A conferma di ciò troviamo alcune dichiarazioni di Jung che non lasciano dubbi in merito:  “E ‘importante lavorare sul nostro marchio e coltivarlo. Ad esempio le Porsche 911 sono un enorme successo, hanno fatto un ottimo lavoro che ha portato nel corso degli anni ad una continua evoluzione. Ora, grazie alla SLS, aziende come Porsche vedono la AMG come una diretta concorrente.”

La nuova baby SLS AMG dovrebbe debuttare non prima del 2014, mentre il prezzo di listino potrebbe oscillare intorno agli  80.000 euro, quindi meno dei 100.000 euro ipotizzati dalle precedenti indiscrezioni.

Mercedes SLS AMG Roadster

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background