Skoda Citigo, non chiamatela Up!

Skoda ha svelato ufficialmente la nuova Citigo, utilitaria compatta gemella della Volkswagen Up! in arrivo nel 2012.

Skoda Citigo

Altre foto »

Arrivano le prime immagini della Skoda Citigo, nuova citycar compatta che si presenta come la variante Skoda della Volkswagen Up! e della Seat Mii, dalla quale differisce essenzialmente per alcuni particolari estetici implementati dai progettisti con il chiaro obiettivo di conferire una propria personalità alla compatta ceca.

Skoda Citigo: originale ma non troppo

A cambiare sulla Skoda Citigo sono così il frontale, con una nuova mascherina e i gruppi ottici più grandi e di forma più allungata rispetto alla Up!. Diverso è anche il paraurti anteriore e il layout dei fendinebbia. Nella vista laterale il finestrino posteriore ha un taglio più lineare che si raccorda con l'andamento del montante posteriore. Infine la coda perde la costosa soluzione del portellone in cristallo della Volkswagen e si presenta in forma più tradizionale.

Abitacolo: trova le differenze

Nessun cambiamento degno di menzione ha riguardato invece l'abitacolo, praticamente identico a quello della cugina tedesca. Anche esattamente come accaduto per le dimensioni, che sono rimaste le stesse e vedono quindi una lunghezza di 3,56 metri, una larghezza di 1,65 metri, un'altezza di 1,48 metri e un passo di 2,42 metri.

In rapporto al segmento di appartenenza si annuncia buona la dotazione, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. La Citigo offre infatti gli airbag laterali per la testa e il torace per proteggere anche per il passeggero, oltre il dispositivo di assistenza alla frenata City Safe Drive (optional) in grado di attivarsi automaticamente per velocità inferiori ai 30 km/h.

Motorizzazioni: una sola scelta

Al momento del lancio, che avverrà a fine 2011 in Repubblica Ceca e a inizio 2012 nel resto d'Europa, la Skoda Citigo sarà disponibile nella sola versione a tre porte, seguita qualche mese dopo dalla variante a cinque porte.

Unico sarà anche il motore a disposizione: il 1.0 benzina a tre cilindri offerto nelle due varianti da 60 e 75 cavalli in accoppiamento ad un cambio manuale a cinque marce sostituibile da fine 2012 da un automatico a cinque rapporti offerto tra gli accessori opzionali. Arriveranno più avanti anche le versioni ecologiche Green Tec, che si annunciano molto parche nei consumi.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA CITIGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 settembre 2011

Altro su Skoda Citigo

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro
Ecologiche

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo
Anteprime

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo

La versione sportiva della Citigo sarà caratterizzata principalmente da modifiche estetiche, mentre la meccanica rimarrà invariata.

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro
Ultimi arrivi

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Skoda Citigo a metano, capace grazie ai tre serbatoi di garantire un'autonomia di ben 600 km.