Volkswagen: aggiornamenti per la gamma commerciali

A Francoforte presentato il Volkswagen Caddy 30, Amarok con cambio automatico a 8 rapporti e Multivan BlueMotion ancora più "economo".

Amarok, il pick up by Volkswagen

Altre foto »

Una nuova versione speciale per Caddy; nuovo cambio automatico a 8 rapporti e Start&Stop per Amarok; BlueMotion per Multivan. Sono le proposte della gamma veicoli commerciali VW che vengono esposte, in questi giorni, al Salone di Francoforte.

Il trentesimo compleanno della gamma Caddy (che sarà raggiunto all'inizio del 2012: dal 1982 ne sono stati venduti più di 1,5 milioni di esemplari) viene celebrato con la presentazione di Caddy Edition 30, esposto in configurazione preserie. Il veicolo, sviluppato sul precedente Multivan Edition 25 e come sempre pensato per le famiglie, le consegne urbane e i piccoli artigiani, è caratterizzato da una esclusiva impostazione stilistica.

Il corpo vettura presenta una nuova tinta in nero lucido per il tetto e le barre portatutto longitudinali, cerchi da 17" (anch'essi neri) e nuove (e più accurate) rifiniture interne: sedili (abitacolo, come sempre, a 5 o 7 posti) rivestiti in Alcantara, volante multifunzione, cuffia della leva cambio e comando freno a mano rivestiti in pelle, climatizzatore semiautomatico Climatic e finestrini laterali oscurati. I telai sono due: passo corto (per trasporto passeggeri) e passo lungo (furgone). Due le alimentazioni: benzina (TSI da 105 CV) e diesel (da 102 al nuovo 2.0 TDI da 170 CV e 350 Nm di coppia).

Il pick-up Amarok si segnala per il debutto, in questo segmento, del cambio automatico a 8 rapporti, abbinato alle soluzioni BlueMotion (sistema di recupero dell'energia in frenata, dispositivo Start&Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento). Dal punto di vista tecnico, questa novità promette un rendimento migliore per il nuovo TDI 2.0 biturbo da 180 CV e 420 Nm di coppia: minore sforzo sia nei rapporti più bassi (la "prima" è stata progettata come marcia di partenza ridotta negli impieghi offroad) che in quelli più alti: l'ottava marcia viene utilizzata come overdrive. Volkswagen Amarok con il cambio automatico a 8 rapporti sarà disponibile a gennaio, in tutte le varianti di allestimento.

Il Multivan BlueMotion equipaggiato con il 2.0 TDI da 114 CV e 250 Nm di coppia già a 1500 giri conclude la rassegna delle novità Volkswagen Veicoli Commerciali a Francoforte 2011. Il sistema BlueMotion comprende: start&stop, sistema di recupero dell'energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento su cerchi da 16". Così equipaggiato, Multivan BlueMotion dichiara un consumo, a ciclo medio, di 6,4 litri per 100 km e 169 g/km di emissioni di CO2.

Da segnalare la nuova tinta Glacier Blue Metallic e, all'interno, un nuovo rivestimento per i sedili e cornici in look acciaio al quadro strumenti e cromate per i comandi illuminazione e pomello cambio.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 settembre 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.