Francoforte 2011: le novità Porsche firmate Techart

Techart presenta al Salone di Francoforte 2011 cinque kit dedicati a Porsche Cayenne, Panamera e 911 Gt2 RS.

Techart Porsche 911 Gt2 RS

Altre foto »

Al Salone di Francoforte 2011, che aprirà i battenti al pubblico giovedì prossimo per concludersi domenica 25 settembre, Techart presenta una nuova gamma di elaborazioni dedicate ai modelli di Zuffenhausen. Si tratta di cinque proposte per Porsche Cayenne, Panamera e 911 Gt2 RS. Eccole, nel dettaglio.

Kit Magnum per Porsche Cayenne Turbo

Un kit aerodinamico in carbonio formato da spoiler anteriore, cofano motore con nuove prese d'aria, codolini passaruota, "minigonne" laterali, spoiler e diffusore posteriore. E 60 CV in più. Il kit Magnum di Techart è dedicato alla Porsche Cayenne Turbo. La performante Suv di Zuffenhausen, grazie al nuovo kit TA 058/T1, raggiunge 560 CV e 780 Nm di coppia. Interessanti i dati relativi alle prestazioni, comunicati dallo stesso tuner: 287 km/h la velocità massima, 4,4 secondi nello scatto 0 - 100 km/h, 9,8 secondi per passare a 160 km/h e 15,8 secondi per lo 0 - 200 km/h.

Aerodynamic Kit I per Porsche Cayenne Turbo e Diesel

L'intento operato da Techart rivolto a Porsche Cayenne è di conferire un accento in più di sportiva eleganza al Suv di Zuffenhausen, che si aggiunge al "programma" Magnum. L'intervento dell'Aerodynamic Kit I consiste nell'aggiunta di uno spoiler in tre pezzi anteriore, accompagnato da nuove prese d'aria per il raffreddamento dei freni; nuova fanaleria anteriore a Led, impianto di scarico ad alte prestazioni, tre opzioni per i cerchi (tutti a 5 razze: Formula, Formula II o Formula III, da 20" a 23") e, all'abitacolo, nuovi rivestimenti in pelle pregiata e rifiniture in carbonio.

L'adeguamento delle prestazioni permette alla Cayenne Turbo di raggiungere 560 CV e 780 Nm di coppia (velocità massima 287 km/h, accelerazione 0 - 100 km/h in 4,4 secondi e 0 - 160 km/h in 9,8 secondi); la Cayenne Diesel raggiunge 280 CV e 620 Nm di coppia (233 km/h la velocità massima, 7,2 secondi per il passaggio 0 - 100 e 18,9 secondi sullo 0 - 160 km/h).

Aerodynamic Kit I per Porsche Panamera Diesel

Meccanica di serie, aspetto esteriore e abitacolo che accentuano atout di sportività ed eleganza. Si presenta così il Kit Aerodynamic I, dedicato alla Porsche Panamera Diesel.

Il progetto riprende alcuni concetti studiati per i kit dedicati alla Cayenne: spoiler anteriore in tre pezzi, "minigonne" laterali e doppio spoiler posteriore: in corrispondenza del tetto e nella parte inferiore, accompagnato da un nuovo diffusore. I cerchi sono, a scelta, Formula (20" o 21"), Formula II (22") e Formula III (21" e 22").

Kit GrandGT per Panamera Turbo

Per trovare un aumento di potenza alla Porsche Panamera Turbo, bisogna rivolgere l'attenzione al Kit TA070/T1 GrandGT. Abbinato a un nuovo impianto di scarico, permette al V8 da 4,8 litri di raggiungere 580 CV (80 CV in più rispetto alla versione di serie) e 830 Nm di coppia. La velocità massima indicata da Techart è di 315 km/h, lo scatto 0 - 100 richiede 3,7 secondi; il passaggio 0 - 200 km/h avviene in 12,5 secondi.

La ricetta scelta per il pacchetto aerodinamico dedicato alla Panamera Turbo riprende le altre soluzioni Techart: nuovo paraurti anteriore con splitter e prese d'aria per la ventilazione dei freni, "minigonne" laterali, codolini passaruota allargati, paraurti posteriore con diffusore e doppio spoiler posteriore.

GTStreet RS: 720 CV per la Gt2 RS

La performante 911 Gt2 RS diventa ancora più estrema. Il kit proposto da Techart comprende un nuovo pacchetto aerodinamico, tutto in carbonio (spoiler anteriore e splitter regolabile, nuovo coperchio vano anteriore, alettone posteriore, "minigonne" laterali, spoiler e diffusore posteriore); un aggiornamento all'abitacolo (rivestimenti in pelle pregiata nella qualità a scelta del cliente, un nuovo volante a tre razze, rifiniture in carbonio, pedaliera sportiva) e una notevole revisione alla meccanica.

Il kit TA 097/T2.2 comprende: filtro aria sportivo, turbina T35 VTG, intercooler ad alte prestazioni, collettori in acciaio inox, una nuova Eprom, frizione multidisco sportiva. Così equipaggiato, il V6 da 3,6 litri della Porsche Gt2 RS sviluppa 720 CV (con un aumento di 100 CV rispetto alla versione di serie) e 900 Nm di coppia. I valori prestazionali indicati sono: velocità massima 339 km/h (352 km/h con pneumatici racing), 0 - 100 km/h in 3,3 secondi, 0 - 200 km/h in 9,5 secondi e 0 - 300 km/h in 24,8 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 settembre 2011

Altro su Porsche

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.