Jeep Wrangler 2012, arriva il V6 3.6 Pentastar

Al Salone di Francoforte Jeep porterà il nuovo motore V6 3.6 Pentastar che troverà posto sulle Wrangler e Wrangler Unlimited affiancando il 2.8 CRD.

Jeep Wrangler 2012, arriva il V6 3.6 Pentastar

di Giuseppe Cutrone

02 settembre 2011

Al Salone di Francoforte Jeep porterà il nuovo motore V6 3.6 Pentastar che troverà posto sulle Wrangler e Wrangler Unlimited affiancando il 2.8 CRD.

Sarà il nuovo propulsore V6 da 3,6 litri Pentastar la novità più interessante in arrivo sulle Jeep Wrangler e Wrangler Unlimited che verranno mostrate in anteprima europea al Salone di Francoforte 2011.

Secondo quanto comunicato dal marchio americano controllato da Chrysler, il nuovo motore migliora le prestazioni e i consumi, puntando su un’efficienza di funzionamento che avrà il suo positivo influsso anche sul comfort, grazie alla sua sileziosità, e sul piacere di guida dell’apprezzata 4×4.

Il nuovo V6 Pentastar si presenta come un’unità compatta e leggera, con un peso inferiore di oltre 40 chilogrammi rispetto al vecchio V8 da 3,8 litri che andrà a sostituire. Il merito di tale vantaggio è dovuto essenzialmente al suo monoblocco realizzato in alluminio pressofuso ad alta pressione, che si abbina alla testata in alluminio e ai cilindri alesati in ghisa.

Prodotto nello stabilimento di Trenton, nel Michigan, il propulsore, che troverà posto sotto il cofano della Wrangler affiancandosi al turbodiesel 2.8 CRD, è in regola con le normative antinquinamento Euro 5. La potenza erogata è di 284 cavalli, con una coppia di 347 Nm, per prestazioni che indicano tra l’altro uno 0-100 km/h in 8,1 secondi, mentre i consumi si annunciano inferiori del 5% rispetto al 3.8.

I vantaggi in termini prestazionali ed economici sono dovuti pure al cambio automatico A580 cui il nuovo propulsore è associato. Si tratta di un cambio a 5 marce a cui si aggiunge il sistema Electronic Range Select, che dà modo al guidatore di scegliere tra il tipo di funzionamento completamente automatico o quello manuale sequenziale. In alternativa si potrà scegliere il cambio manuale a 6 marce NSG 370, che beneficia di un disco frizione ammortizzato e di una nuova scatola della frizione.

Dopo la presentazione al Salone di Francoforte, le Jeep Wrangler e Wrangler Unlimited con il nuovo V6 Pentastar saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal primo trimestre del 2012.