Audi: A8 Hybrid: anteprima a Francoforte 2011

Equipaggiata con il 2 litri TFSI che sarà montato su Q5 e A6 Hybrid, la nuova versione dell’Audi A8 Hybrid promette 6,5 litri per 100 km e 235 km/h.

Audi: A8 Hybrid: anteprima a Francoforte 2011

di Francesco Giorgi

24 agosto 2011

Equipaggiata con il 2 litri TFSI che sarà montato su Q5 e A6 Hybrid, la nuova versione dell’Audi A8 Hybrid promette 6,5 litri per 100 km e 235 km/h.

Si apre un nuovo capitolo nella gamma di modelli ibridi a marchio Audi. Proprio in questi giorni infatti è stato comunicato che già nel 2012 debutterà nel listino della Casa la A8 Hybrid. L’ammiraglia dei quattro anelli, equipaggiata con il sistema benzina – elettrico già visto su altri modelli della gamma eco friendly Audi (è, infatti, lo stesso che viene montato sulla Q5 Hybrid, il cui debutto è previsto per la fine del 2011) e diretta evoluzione della A8 Hybrid Concept esposta nel 2010 al Salone di Ginevra, sarà mostrata in anteprima ufficiale e definitiva, nelle prossime settimane, al Salone di Francoforte.

Oltre alle targhette identificative specifiche, l’Audi A8 Hybrid si distingue per i cerchi in lega d’inedito disegno da 19″ (sul resto della gamma A8 sono da 20″), mentre nell’abitacolo troviamo un pannello di gestione del sitema ibrido. La gamma colori comprende ora anche la tonalità Arctic Silver, disponibile a richiesta.

Nel vano motore troviamo il rassicurante 2 litri TFSI turbocompresso da 211 CV e 350 Nm di coppia. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti (raffreddato a liquido, insieme all’elettronica di gestione) da 54 CV e 210 Nm è sistemato invece in prossimità del cambio Tiptronic a otto rapporti in quello che, negli altri modelli, è l’alloggiamento del convertitore di coppia. Le batterie agli ioni di litio, da 1,3 kWh di energia e 40 kW di potenza, trovano invece posto nella parte bassa del vano bagagli, e sono raffreddate da un circuito parallelo all’impianto di climatizzazione.

La potenza dichiarata da Audi per la A8 Hybrid è di 245 CV complessivi e 480 Nm di coppia. I consumi stimati sono pari a 6,5 litri di benzina per 100 km e meno di 150 g/km nelle emissioni di CO2. La velocità massima dichiarata è di 235 km/h, l’accelerazione 0-100 km/h richiede 7,7 secondi. La sola trazione elettrica consente di percorrere fino a 3 km a 60 km/h.