Jaguart C-X16: concept per Francoforte 2011

Una due posti con motore V6 che richiama i dettami stilistici delle classiche sportive inglesi. Al Salone di Francoforte il reveal del nuovo concept.

Jaguart C-X16: concept per Francoforte 2011

di Francesco Giorgi

24 agosto 2011

Una due posti con motore V6 che richiama i dettami stilistici delle classiche sportive inglesi. Al Salone di Francoforte il reveal del nuovo concept.

Ecco la “baby” Jaguar che vedremo nelle prossime settimane al Salone di Francoforte. Si tratta, per il momento, di una anticipazione grafica, un primo rendering diffuso dal Centro Stile Jaguar. Possiamo, dunque, ipotizzare che le linee che vedremo a Francoforte si discosteranno poco dall’anticipazione che è possibile vedere finora.

La vettura – una coupé a due posti che dovrebbe essere equipaggiata con un motore V6 sistemato in posizione anteriore – anticipa i futuri modelli di Coventry, in particolare le versioni più sportive: la C-X16 avrà infatti il ruolo di apripista per la per i nuovi criteri di progettazione legati alla dinamica del veicolo e all’implementazione di nuove tecnologie.

Per quanto concene il telaio – secondo le prime informazioni elargite col contagocce – la concept C-X16 condividerà la piattaforma con la XK di nuova generazione, ma rispetto a quest’ultima sarà più corta di circa 30 cm e sarà in grado di ospitare due sole persone. Per ottenere una efficace riduzione dei pesi gli interventi di maggiore rilievo sono stati rivolti anche all’impiego di leghe leggere per le sospensioni.

Basandosi sull’esperienza più recente dello stile Jaguar e sulle ultime creazioni di Coventry (XJ, XF e la stessa XK) ad opera del team di progettisti guidato da Ian Callum, il design della vettura dovrebbe proporre alcuni stilemi dello Casa inglese rivisti in chiave moderna. Piccolo bagagliaio, sedili posizionati in corrispondenza del retrotreno e un lungo cofano anteriore cui fanno da contraltare una sottile fanaleria e una “coda” tronca ad accentuare l’andamento compatto dello sviluppo laterale.

Quanto al debutto nel listino Jaguar possiamo ipotizzare che la vettura definitiva sarà messa in vendita dopo la metà del 2012. Il prezzo di partenza dovrebbe invece aggirarsi sulle 50 mila sterline (all’incirca 57 mila euro).