Volkswagen UP! Svelata la nuova citycar tedesca

Al Salone di Francoforte 2011 è pronta a debuttare l'erede della Volkswagen Fox. Prezzi da circa 10 mila euro

Volkswagen UP!

Altre foto »

Volkswagen torna nel segmento A con la nuova Up. Attesa al debutto mondiale all'imminente Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre , l'erede della Fox arriverà in contemporanea nelle concessionarie europee entro la fine dell'anno

Battezzata come la concept car che fu presentata al Motor Show di Bologna nel 2007, la nuova Volkswagen Up  è perfetta per gli spostamenti urbani senza però rinunciare allo spazio a bordo: lunga 3.54 metri, larga 1.42 e alta 1.48, la tre porte tedesca assicura un comodo abitacolo per quattro persone e un vano di carico di 251 litri, che salgono fino a 951 abbassando i sedili posteriori. Nonostante le dimensioni ridotte, gli ingegneri tedeschi sono riusciti ad assicurare una spazio interno ai vertici della categoria grazie al passo di ben 2.42 metri, 13 centimetri più lungo di quello della Fiat Panda.

Realizzata sulla piattaforma modulare MQB con e trazione e motore anteriore (abbandonando così la soluzione vista sul prototipo della motorizzazione posteriore), la nuova Volkswagen Up sarà disponibile fin da subito in  abbinamento alla motorizzazione tre cilindri da 1 litro di cilindrata negli step di potenza da 60 e 75 cavalli a benzina (in grado di consumare solamente 4.2 e 4.3 l/100 km nel ciclo combinato) e in versione bifuel  benzina/metano da 68 cavalli. La motorizzazione a gas, nella versione BlueMotion Technology con sistema Start&Stop di serie, dichiara emissioni pari a 79 g/km di anidride carbonica contro gli 86 della nuova Up a metano in versione standard. La versione elettrica sarà lanciata nel 2013.

Offerta di serie in abbinamento al cambio manuale a cinque rapporti (la trasmissione automatica arriverà nel corso del 2012), la nuova Volkswagen Up sarà disponibile negli allestimenti Take Up, Move Up e High Up, quest'ultima disponibile in due varianti speciale battezzate Up Black e Up White. Tra le novità più importanti sul fronte della sicurezza, disponibile a richiesta, sarà possibile ordinare il nuovo impianto frenante assistito City Emergency Braking; grazie ad un controllo laser, il sistema è in grado di evitare tamponamenti fino ad una velocità di 30 km/h.

Salendo a bordo della nuova Up si verrà accolti da un abitacolo caratterizzato dalla pulizia delle linee e funzionale: a centro plancia troviamo il display touchscreen del sistema PID (Portable Infotaiment Device), grazie al quale si potrà accedere al navigatore satellitare, alle funzioni di telefonia, informazione e intrattenimento contenute nel software "maps + more" sviluppato su misura per la nuova Up.

Volkswagen comunicherà i prezzi e gli equipaggiamenti della nuova Up in occasione della presentazione al Salone di Francoforte ma secondo le prime indiscrezioni la nuova citycar arriverà sul mercato con prezzi a partire da circa 9.800 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN UP! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 22 agosto 2011

Altro su Volkswagen Up!

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto

Abbiamo guidato la rinnovata citycar tedesca in abbinamento alla motorizzazione 1.0 TSI da 90 CV. Prezzi da 11.000 euro.

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016
Anteprime

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016

Leggero aggiornamento al corpo vettura e, novità di rilievo, il debutto del 1.0 TSI turbo da 90 CV per la "piccola" di Wolfsburg svelata al Palaexpo.

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra

Prime immagini e informazioni tecniche sulla rinnovata VW up!, che sarà svelata all'imminente Salone di Ginevra e in Italia debutterà dopo l'estate.