Kia concept a Francoforte 2011

Inedita linea da berlina sportiva, quattro porte con apertura a libro, inserti in carbonio. Potrebbe adottare il motore 4,6 litri V8 Hyundai

Kia concept a Francoforte 2011

Altre foto »

La Casa automobilistica sudcoreana Kia si prepara per affrontare in grande stile il prossimo Salone Internazionale dell'Automobile che si terrà a Francoforte dal 15 al 25 settembre. Oltre al restyling del modello Soul e alla inedita Rio tre porte, Kia svelerà anche un'affascinante concept car a quattro porte. Una berlina dallo stile che va molto di moda in questo ultimo periodo, una linea che strizza l'occhio alle più sportive coupé come le già affermate Mercedes-Benz CLS, Audi A7, Volkswagen Passat CC fino ad arrivare alle più estreme Porsche Panamera o Aston Martin Rapide.

Per la Kia si tratta di un esperimento su un terreno importante mai esplorato prima d'ora. Un'opera realizzata sotto la guida di Peter Schreyer, direttore dello Stile Kia responsabile del recente rinnovamento della gamma.

Per il momento non è trapelato nulla su questa intrigante concept car. Dalle poche immagini diffuse si riesce comunque ad apprezzare la sua linea aggressiva. Piacevole e tecnologica con un tocco di stile d'antan rappresentato dalle portiere laterali con apertura a libro, molto in voga fino agli anni Cinquanta. Sul tetto, per aumentare l'abitabilità interna, c'è anche un accenno alla doppia gobba che ha reso celebre la italianissima carrozzeria Zagato. Le uniche "fioriture" stilistiche si vedono nel frontale, dove trovano posto originali prese d'aria in corrispondenza dei gruppi ottici. Sulle fiancate spiccano gli sfoghi dell'aria evidenziati da lunghi baffi in carbonio che fungono anche da sottoporta. Qui le linee sono tese e terminano nella coda massiccia dotata di gruppi ottici incassati ed estrattore dell'aria inferiore.

Per quanto riguarda la meccanica di questo prototipo, si possono solo fare congetture. Il propulsore potrebbe arrivare dalla cugina Hyundai, quindi il V8 da 4,6 litri di cilindrata della serie Tau già utilizzato sul modello Genesis.

Se vuoi aggiornamenti su KIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 22 agosto 2011

Altro su KIA

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto
Ultimi arrivi

Kia Optima GT, ibrida plug-in e Sportswagon: primo contatto

La famiglia della Optima spazia dalla versatile Sportwagon alla parsimoniosa ibrida plug-in, senza dimenticare la sportività della versione GT.

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido
Ultimi arrivi

Kia Niro 2016: il SUV coreano diventa ibrido

L'inedito crossover ibrido della Casa di Seul si fa apprezzare per la sua dotazione tecnologica che fa da contorno ad una sofisticata meccanica.

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana
Anteprime

Kia Rio 2017: ecco la nuova piccola coreana

La coreana si svela prima del Salone di Parigi in un'anteprima mondiale a Francoforte.